Master di I livello

Coordinatore: prof. Andrea Volterrani
Docente di riferimento: Roberto Finuola, Marco B. Di Stefano


Il Master offre un contesto interdisciplinare per la specializzazione nel settore delle nuove forme di Welfare Mix e di Impresa Agricola a forte orientamento relazionale. I contenuti didattici promuovono l’acquisizione delle categorie d’analisi, degli strumenti tecnici e della cultura dell’innovazione necessari per progettare e gestire attività di impresa sociale utilizzando il potenziale del comparto agroalimentare e dei settori ad esso collegati (ospitalità, turismo, ristorazione).

In convenzione con:    

Master di I livello

Coordinatore: prof. Andrea Volterrani


Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali rilevanti per le organizzazioni di terzo settore e di volontariato, per le fondazioni, per le ONG, per le amministrazioni pubbliche, per le istituzioni scolastiche, per le università, per le associazioni di categoria e i sindacati con competenze e conoscenze diffuse e specifiche nell’ambito della comunicazione sociale.

Master di I livello

Coordinatrice: prof.ssa Stefania Gonfloni
Docente di riferimento: Dott.ssa Sara Caldarola


Il Master ha lo scopo di formare professionisti nella gestione della ricerca clinica e della sperimentazione clinica in ambito ematologico e oncologico. Il corso fornisce sia le basi biomedico-cliniche delle più moderne strategie terapeutiche che le conoscenze pratiche delle modalità di progettazione e gestione delle sperimentazioni cliniche. Alle lezioni frontali sono affiancate esercitazioni pratiche e tirocini presso aziende ospedaliere pubbliche o private, che forniranno allo studente gli strumenti per inserirsi immediatamente nel contesto lavorativo.

in convenzione con: 

Master di I livello

Coordinatrice: prof.ssa Florinda Nardi
Tutor Disciplinare


il Master ha l’obiettivo di far conseguire specializzate competenze artistiche e professionali nel mondo della letteratura, delle arti grafiche e dello spettacolo che, tenendo conto della pluralità dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, consentano lo sviluppo della ricerca e della sperimentazione.