Indice degli argomenti

  • .

    Master in

    MILLA ArtLab – La letteratura e i linguaggi dell’arte

    Coordinatrice: Prof.ssa Florinda Nardi

    arg

  • Finalità e obiettivi

    Il Master ha l’obiettivo di far conseguire specializzate competenze artistiche e professionali nel mondo della letteratura, delle arti grafiche e dello spettacolo che, tenendo conto della pluralità dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, consentano lo sviluppo della ricerca e della sperimentazione. In particolare, il percorso di studi permette di approfondire le relazioni fra la letteratura e le altre arti, suddividendosi in tre indirizzi specifici: Arti grafiche, Teatro, Cinema e audiovisivo. L’intero percorso permetterà agli studenti di accrescere le loro competenze teoriche e pratiche direttamente nei laboratori e nelle stamperie per la conoscenza delle tecniche tradizionali che hanno caratterizzato l’evoluzione delle arti grafiche; nei teatri e nelle sale di posa per effettuare un’esperienza concreta della produzione teatrale e dell’audiovisivo.

    Laboratori, stamperie, sale per la produzione teatrale e dell’audiovisivo – luoghi indispensabili per la ricerca, la sperimentazione e infine la realizzazione del progetto creativo – rappresentano, nell’ambito dell’offerta formativa di questo Master, un valore aggiunto, la “tappa” finale dell'intero percorso di studio. È al loro interno che avviene la verifica, la fase ultima del processo creativo che conduce alla realizzazione dell’opera artistica e creativa, sia essa grafica, teatrale, cinematografica o audiovisiva. Attraversando tutte le fasi, dalla ideazione dell’opera fino al suo compimento, si affrontano gli aspetti legati alla progettazione e alla realizzazione, tramite l’interazione e l’integrazione con le più innovative modalità operative e sperimentali. Si porteranno gli studenti a realizzare un prodotto artistico, frutto del percorso svolto all’interno dell’indirizzo prescelto da ciascuno studente, con la finalità di realizzare un evento finale pubblico (mostra, rappresentazione, cortometraggio).

    Il Master si rivolge sia a coloro che hanno già maturato una competenza nel settore sia a quanti intendono approfondire le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro in campi che, considerate le prospettive del mercato corrente, hanno rilevanti potenzialità di sviluppo. Le competenze acquisite consentiranno di esercitare attività professionali nell’ambito della comunicazione artistica, teatrale e dell’audiovisivo, sia nelle libere professioni creative sia nel mondo dell’organizzazione, produzione e management dell’evento culturale e artistico.

  • Requisiti

    Il Master si rivolge a laureati che abbiano conseguito il Diploma di Accademia di Belle Arti, Diploma dell’Accademia d’Arte Drammatica e/o del Centro Sperimentale di cinematografia e/o il titolo, in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea, di Laurea specialistica o magistrale e Lauree vecchio ordinamento delle Facoltà di Lettere e Filosofia, Beni Culturali, Architettura, Design e Arti, Scienze della Comunicazione.

    L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

    L’ammissione dei candidati è stabilita dal Collegio dei docenti del Master a seguito di valutazione del curriculum vitae, previa verifica di conoscenze, competenze ed esperienze pregresse nell'ambito dei linguaggi dell'arte grafica.

    Sono ammessi uditori alla frequenza del Master anche per singoli insegnamenti, fino ad un massimo del 20% dei partecipanti.

    È prevista la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti che totalizzino minimo 8 CFU; per l’iscrizione è richiesto lo stesso titolo di studio richiesto per l’iscrizione all’intero Master.

  • Didattica

    Il Master è organizzato in Insegnamenti e attribuisce 6 CFU alla prova finale.

    L’impegno didattico e formativo complessivo è così ripartito:

    1. Attività teoriche: 280 ore dedicate all’interazione diretta d'aula (70%) e in modalità teledidattica (30%); nelle 280 ore sono comprese 42 ore dedicate a seminari di approfondimento con ospiti internazionali (tramite lezioni frontali e streaming online);
    2. Attività teorico-pratiche: 100 ore dedicate alle lezioni frontali introduttive ai laboratori guidati (70%) e a webinar e tutorial online (30%);
    3. Attività pratiche: 40 ore di laboratori in presenza (90%) e webinar e tutorial online (10%) suddivise in tre percorsi differenziati: percorso Arti grafiche, percorso Teatro, percorso Cinema e auiovisivo. Alle attività pratiche è legata la realizzazione della prova finale.

     

    L’attività didattica in presenza è erogata attraverso lezioni frontali, incontri seminariali, laboratori annualmente calendarizzati.  L’obbligo di frequenza è riferito al 75% delle ore di tutte le attività didattiche previste durante il percorso formativo.

    Il calendario degli incontri in presenza sarà disponibile prima dell'avvio delle lezioni; l'attività a distanza è svolta tramite la piattaforma didattica della Scuola IaD.

  • Frequenza e titolo finale

    L’obbligo di frequenza è riferito al 75% delle totalità delle attività e delle prove previste dal piano didattico. A conclusione del Master agli iscritti che risultino in regola con i pagamenti, abbiano frequentato nella misura richiesta, abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale viene rilasciato il diploma di Master Universitario di I livello in modalità didattica mista (presenza/distanza) in MILLA ArtLab – La letteratura e i linguaggi dell’arte.

    .

  • Programma

    A ciascuna attività e modulo di insegnamento sono attribuiti i crediti formativi nella misura di seguito evidenziata (per le attività teoriche 1 CFU è pari a 7 ore frontali di lezione; per le attività teorico-pratiche 1 CFU è pari a 10 ore di lezioni frontali; per le attività pratiche 1 CFU è pari a 10 ore di lezioni frontali).

    Attività teoriche

    Percorso comune

    Insegnamento

    SSD

    Ore

    CFU

    Introduzione alla specificità dei linguaggi e ai codici comunicativi

    L-FIL-LET/10

    28

    4

    Grammatica dell’immaginazione

    MED/26

    28

    4

    Letteratura artistica: storia del disegno e dell'incisione

    L-ART/04

    28

    4

    Storia della grafica

    L-ART/02

    28

    4

    Didattica e museologia dell’opera grafica

    ABVPA63

    L-ART/04

    14

    2

    La parola e l’immagine: relazioni tra codici espressivi, letteratura, teatro, cinema

    L-FIL-LET/10

    L-ART/06

    L-ART/05

    28

    4

    Il linguaggio della letteratura

    L-FIL-LET/10

    28

    4

    Poesia, musica e teatro

    L-FIL-LET/10L-ART/05L-ART/07

    28

    4

    Intermedialità

    L-ART/06

    7

    1

    Produzione e gestione teatrale

    L-ART/05

    14

    2

    Produzione per i prodotti audiovisivi

    L-ART/06

    7

    1

    Seminari di Approfondimento

     

    42

    6

    Totale

     

    280

    40

    Attività teorico-pratiche

    Percorso comune

    Insegnamento

    SSD

    Ore

    CFU

    Introduzione alla grafica d'arte

    ABAV2L-ART/03

    10

    1

    Illustrazione per l'editoria

    ABAV2L-ART/04

    10

    1

    Scrivere per il teatro

    L-ART/05

    10

    1

    Scrivere per il cinema

    L-ART/06

    10

    1

    Scrivere per la televisione

    L-ART/06

    10

    1

    Fotografia di scena

    ABPR31L-ART/06

    10

    1

    Elementi di regia e montaggio di prodotti audiovisivi

    L-ART/06

    10

    1

    Riscritture, adattamenti e transcodificazioni

    L-FIL-LET/10L-ART/05L-ART/06

    30

    3

    Totale

     

    100

    10

    Attività pratiche

    Percorso 1  -Dalla letteratura alle arti visive

    Insegnamento

    SSD Ore CFU

    Grafica d'arte

    ABAV2 30 3

    Illustrazione

    ABAV2 10 1
           Totale 40

    4

    Attività pratiche

    Percorso 2 - Dalla letteratura al teatro

           Insegnamento SSD Ore CFU

    Tecnica dell'attore

    L-ART/05 10 1

    Adattamento e regia teatrale

    L-ART/05 10 1

    Scenografia e scenotecnica

    L-ART/05 10 1

    Musica per la scena teatrale

    L-ART/07 10 1

    Totale

    40 4

    Attività pratiche

    Percorso 3 - Dalla letteratura al cinema audiovisivo

    Insegnamento

    SSD ore CFU

    Sceneggiatura

    L-ART/06 10 1

    Regia e montaggio

    L-ART/06 10 1

    Fotografia

    ABPR31

    L-ART/06

    10 1

    Musica per il cinema

    L-Art/06

    10 1

    Totale

    40 4

      

  • Domanda di ammissione

    La domanda di ammissione va effettuata online entro i termini temporali definiti dal Bando, seguendo la guida raggiungibile dal tasto arancione in alto a destra.

    IMPORTANTE: in fase di compilazione della domanda di ammissione è richiesto l'invio del Curriculum Vitae, possibilmente comprensivo dell'elenco di eventuali altri titoli accademici conseguiti (master, corsi di perfezionamento), dettaglio di eventuali esperienze professionali nell’ambito degli argomenti inerenti il Corso e/o di pregresse esperienze lavorative nel settore.

    L'ammissione al Master universitario è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Collegio dei docenti. Il numero massimo di partecipanti al corso è 60, il numero minimo è 10.

    Qualora il numero delle domande ecceda la disponibilità massima di posti l’ammissione avverrà sulla base di graduatorie formulate dal Collegio dei docenti. In caso di rinuncia, verranno ammessi al Corso gli idonei successivi in graduatoria.

    L’elenco degli ammessi sarà pubblicato a valle delle procedure di selezione – come definito nel Bando – su questo sito e i candidati che risulteranno ammessi dovranno immatricolarsi entro i termini temporali iscritti nel Bando.

  • Iscrizione

    La quota di partecipazione è di € 2.800,00 totali da versare in due rate (come definito dal Bando) e comunque con una prima rata pari a € 1.400,00 all’atto dell’immatricolazione (cui sarà aggiunto l’importo della marca da bollo virtuale di € 16,00 e quello relativo al contributo per il rilascio della pergamena finale di € 130,00).

    È prevista la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti; per l’iscrizione è richiesto lo stesso titolo di studio richiesto per l’iscrizione all’intero Master. La quota di iscrizione è pari a € 50,00 per ciascun singolo credito (CFU). È prevista una iscrizione minima a insegnamenti che, anche sommati tra loro, totalizzino minimo 7 CFU. Alla fine di ciascun insegnamento verrà rilasciato un attestato di frequenza con l’indicazione dei crediti maturati previa verifica del profitto.


    Nel caso di uditori (max il 20% dei partecipanti) che, pur non possedendo il titolo di studio necessario per l’accesso, sono in possesso di una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master, l’ammissione è deliberata dal Collegio dei docenti e l’importo del contributo di iscrizione è fissato in € 1.200,00 per l'intero master  (cui sarà aggiunto l’importo di € 16,00 per la marca da bollo virtuale) e in € 30,00 per ciascun singolo credito (CFU). Gli uditori non sostengono verifiche del profitto, né esami finali e non conseguono crediti; ricevono, al termine del Corso, un certificato di partecipazione in qualità di uditore.

  • Agevolazioni

    Per coloro che risultino essere, da idonea documentazione, in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero parziale dal contributo di iscrizione e il pagamento di € 140,00 (pari al 5% dell’intero contributo d’iscrizione cui sarà aggiunto l’importo della marca da bollo virtuale di € 16,00 e quello relativo al contributo per il rilascio della pergamena finale di € 130,00).

    Gli aventi diritto dovranno darne comunicazione contestualmente alla domanda di ammissione.

    Come da Regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei Master universitari e dei Corsi di Perfezionamento (Art. 11), il Collegio dei docenti può deliberare, per gli iscritti più meritevoli o per coloro che versino in situazioni di disagio economico, la concessione dei sotto indicati benefici economici:
    - attivazione di borse di studio;
    - esenzione totale o parziale dal pagamento del contributo di iscrizione al Master.
    Può essere prevista la possibilità di frequentare gratuitamente il Master nei confronti di soggetti riconosciuti particolarmente esperti nel settore in cambio di una loro attività di tutoraggio.
    Nel caso di esonero parziale dal contributo di iscrizione o di borse di studio, deve essere comunque versato all’Ateneo per la copertura delle spese generali il 20% dell’intero contributo di iscrizione a carico del Master.

  • Rateizzazione

    I Rata € 1.546,00 – la quota restante a saldo, entro giugno 2024

    Uditori:

    I Rata € 616,00 – la quota restante a saldo, entro giugno 2024