Topic outline

  • Master in

    Agricoltura Sociale

    Coordinatore: prof. Andrea Volterrani

    Docenti di riferimento: Marco B. Di Stefano, Roberto Finuola

    mas

  • Finalità e obiettivi

    Il Master di I livello in Agricoltura Sociale è rivolto a imprenditori agricoli, educatori, professionisti e operatori sociali che intendono acquisire conoscenze e competenze per essere riconosciuti come esperti di Agricoltura Sociale, nonché a coloro che intendono progettare percorsi imprenditoriali e reti di agricoltura sociale.
      
    In particolare, fornisce conoscenze e competenze, teoriche e pratiche, a carattere interdisciplinare, coerenti con le indicazioni della Legge n. 141/15 del 18 agosto 2015, per:
    • progettare e gestire fattorie sociali in modo sostenibile e inclusivo,
    • progettare e gestire reti territoriali di supporto alle fattorie sociali per promuovere partecipazione e responsabilità,
    • progettare iniziative di Impresa Sociale utilizzando il potenziale del comparto agroalimentare e dei settori ad esso collegati (ospitalità, turismo, ristorazione).
    • Requisiti

      Il Master si rivolge a laureati di primo, secondo livello e vecchio ordinamento che abbiano conseguito il titolo, in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche, Ingegneria, Architettura.
      L’idoneità di lauree in altre discipline (per es. Agraria, Medicina, Psicologia, Scienze dell'Educazione, Educazione professionale, Servizio Sociale), purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master.
      Sono ammessi uditori alla frequenza del Master anche per singoli moduli, fino ad un massimo del 20 % dei partecipanti.
      • Il master è consigliato per ...

        imprenditori agricoli, educatori, professionisti e operatori sociali

        • Programma

          Il Master si articola in Insegnamenti o aree tematiche. 
          A ciascun Insegnamento sono attribuiti i crediti formativi nella misura di seguito evidenziata:

          INSEGNAMENTO 1: Contesto
          CFU: 6 - DURATA 48 ORE, di cui 32 a distanza e 16 in presenza 
          Argomenti: I “linguaggi” dell’agricoltura sociale, I sistemi socio-economici “glo-locali”, L’agricoltura: evoluzione e tendenze, Il sistema dei servizi sociali e socio-sanitari, Nascita e sviluppo dell’agricoltura sociale, L’agricoltura civica

          INSEGNAMENTO 2: Attori
          CFU: 8 - DURATA 64 ORE, a distanza 
          Argomenti: I “soggetti in campo” [ L’imprenditore agricolo-sociale - L’operatore socio-sanitario del 3° settore - Il “tecnico” istituzionale (ASL, Comune…)], Il “consum-attore” e gli altri stakeholders, I beneficiari dell’agricoltura sociale, L’esclusione sociale, Le reti dell’agricoltura sociale

          INSEGNAMENTO 3: Principi, strategie e metodi
          CFU: 12 - DURATA 96 ORE, a distanza 
          Argomenti: La responsabilità civica e lo sviluppo sostenibile, Il lavoro in rete e l’approccio alle partnership, La salute olistica, La psicologia sociale, La multifunzionalità in agricoltura, La filiera produttiva-commerciale, La sostenibilità tecnica ed economico-finanziaria, Teorie e tecniche dello storytelling per l’agricoltura sociale

          INSEGNAMENTO 4: Strumenti 
          CFU: 14 - DURATA 112 ORE, a distanza 
          Argomenti: Strumenti per l’analisi dei contesti locali, Strumenti per l’analisi delle politiche e delle fonti di finanziamento (con particolare riferimento ai PSR), Strumenti per il fund raising, Strumenti per l’analisi degli aspetti giuridici, organizzativi e fiscali

          INSEGNAMENTO 5: Progettare in agricoltura sociale 
          CFU: 10 - DURATA 80 ORE, a distanza
          Argomenti: Progettazione sociale, Il marketing in agricoltura sociale, Buone pratiche in AS, Progettazione personalizzata, Comunicazione e “rendicontazione sociale”, Gestione e monitoraggio, Valutazione

          Tirocinio: 8 CFU 
          Tesi finale: 2 CFU

          • Didattica

            L’attività didattica formativa erogata dal Master è di 400 ore, ripartite in otto mesi di didattica in modalità mista presenza/distanza e un periodo di tirocinio di tre mesi.
            Il Master attribuisce un valore di 8 CFU al tirocinio di 2 CFU alla tesi finale.

            L’impegno didattico e formativo complessivo è così ripartito:

            • 16 ore (il 4% del percorso) sono dedicate all’interazione diretta in aula; 
            • 384 ore (il 96% del percorso) sono dedicate alla didattica e-learning.

            L’attività didattica in presenza è erogata attraverso incontri seminariali, esercitazioni, testimonianze annualmente calendarizzati. Il calendario degli incontri in presenza sarà disponibile prima dell'avvio delle lezioni; l'attività a distanza è svolta tramite la piattaforma didattica della Scuola IaD.

            I termini temporali di ammissione, iscrizione e inizio delle lezioni sono registrati nel Bando.

            • Tirocinio

              La durata del tirocinio curriculare è complessivamente di 200 ore corrispondenti a 8 CFU.

              I corsisti che hanno già avuto esperienze didattiche certificate possono sottoporre al Consiglio di Master la richiesta di riconoscimento totale o parziale del tirocinio per essere esonerati dallo stesso, dopo l’immatricolazione.

              In caso di riconoscimento parziale, i corsisti dovranno trovare una struttura presso cui svolgere le ore residue seguendo l’apposita procedura per l’attivazione del tirocinio curriculare, la stessa prevista per i corsisti che devono svolgerlo per intero.

              L'individuazione della struttura è onere dell'iscritto che dovrà tener conto delle caratteristiche delle strutture ospitanti, come da D. I. del 25 Marzo 1998 n. 142, Art. 1, comma 3):
              “I datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all'attività dell'azienda, nei limiti di seguito indicati:

              aziende con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato, un tirocinante;
              - con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra sei e diciannove, non più di due tirocinanti contemporaneamente;
              - con più di venti dipendenti a tempo indeterminato, tirocinanti in misura non superiore al dieci per cento dei suddetti dipendenti contemporaneamente”.

              La descrizione in dettaglio della procedura per l’attivazione della convenzione e del tirocinio curriculare, la documentazione utile e necessaria, la corrispondente modulistica sono disponibili a seguito dell’immatricolazione in ambiente formativo online.
              Per ulteriori informazioni scrivere a: tirocinio@scuolaiad.it.

              • Frequenza e esame finale

                L’obbligo di frequenza è riferito al 100% delle attività e delle prove intermedie in modalità teledidattica e al 50% degli incontri frontali (pari a 8 ore totali delle 16 previste nel primo Insegnamento), per le quali viene attestata con le firme degli studenti.

                A conclusione del Master gli iscritti che risultino in regola con i pagamenti, abbiano frequentato nella misura richiesta, abbiano superato le prove di verifica del profitto sono ammessi a sostene la prova finale consistente nella discussione di una tesi su un argomento scelto tra quelli trattati nel programma. La valutazione finale sarà espressa in centodecimi con eventuale menzione di lode. Per il conseguimento del titolo è necessario ottenere una votazione minima di 66/110. Agli iscritti che abbiano superato la prova finale viene rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Agricoltura Sociale.

                Per chi non riuscisse a svolgere l'esame finale al termine del percorso didattico, il Collegio Docenti potrà fissare altri appelli per il recupero della prova. In ogni caso, l'esame non può essere svolto oltre un anno accademico successivo a quello d'immatricolazione. 

                • Domanda di ammissione

                  La domanda di ammissione va effettuata online entro i termini temporali definiti dal Bando, seguendo la guida raggiungibile dal tasto arancione in alto a destra.

                  IMPORTANTE: in fase di compilazione della domanda di ammissione è richiesto l'invio del Curriculum Vitae, possibilmente comprensivo dell'elenco di eventuali altri titoli accademici conseguiti (master, corsi di perfezionamento), dettaglio di eventuali esperienze professionali nell’ambito degli argomenti inerenti il Corso e/o di pregresse esperienze lavorative nel settore.

                  L'ammissione al Master universitario è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Collegio dei docenti. Il numero massimo di partecipanti al corso è 40, il numero minimo è 15.

                  Qualora il numero delle domande ecceda la disponibilità massima di posti l’ammissione avverrà sulla base di graduatorie formulate dal Collegio dei docenti. In caso di rinuncia, verranno ammessi al Corso gli idonei successivi in graduatoria.

                  L’elenco degli ammessi sarà pubblicato a valle delle procedure di selezione – come definito nel Bando – su questo sito e i candidati che risulteranno ammessi dovranno immatricolarsi entro i termini temporali iscritti nel Bando.

                  • Costi e agevolazioni

                    • Costo senza riduzioni: € 1.700,00 (cui sarà aggiunto l’importo della marca da bollo virtuale di € 16,00).
                    • Utenti con con invalidità pari o superiore al 66%: € 85,00 (cui sarà aggiunto l’importo della marca da bollo virtuale di € 16,00), da corrispondere in un'unica soluzione
                    È prevista la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti (non meno di due): l'iscrizione minima è consentita a insegnamenti che totalizzano 18 crediti. Per l’iscrizione è richiesto lo stesso titolo di studio richiesto per l’iscrizione all’intero Master. La quota di iscrizione è pari a € 30,00 per ciascun singolo credito (CFU). 
                    Nel caso di uditori (max il 20% dei partecipanti), che, pur non possedendo il titolo di studio necessario per l’accesso, sono in possesso di una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master, l’ammissione è deliberata dal Collegio dei docenti e l’importo del contributo di iscrizione è fissato in € 600,00 per l'intero master (cui sarà aggiunto l'importo della marca da bollo virtuale di € 16,00) e in € 25,00 per ciascun singolo credito (CFU) per un'iscrizione minima a insegnamenti che totalizzano 18 crediti.

                    Gli uditori non sostengono verifiche del profitto, né esami finali e non conseguono crediti; ricevono, al termine del Corso, un certificato di partecipazione in qualità di uditore.

                    Per le Aziende aderenti al Fondo Interprofessionale For.Agri
                    I dipendenti a tempo indeterminato e determinato delle Aziende aderenti al Fondo Interprofessionale For.Agri possono richiedere gratuitamente il voucher formativo dedicato al Master in Agricoltura Sociale. Il valore del voucher coprirà il costo della retta.
                    Nel caso in cui l’Azienda (ovvero qualunque soggetto abbia dipendenti con busta paga) non sia iscritta al Fondo For. Agri è possibile effettuare gratuitamente l’iscrizione seguendo questa semplice procedura.
                    Per ulteriori informazioni: info@fattoriesociali.it

                    Al termine del percorso lo studente che avrà superato la prova finale in presenza consegue il Diploma di Master di I livello; per il rilascio della pergamena è previsto il pagamento di un contributo di € 130,00, come descritto sul sito della Scuola IaD, alla voce Certificato finale Master e pergamena.

                    • Rateizzazione

                      I Rata € 866,00 – la quota restante a saldo, entro giugno 2025

                      Uditori:

                      I Rata € 316,00 – la quota restante a saldo, entro giugno 2025