Master in Pedagogia e Scuola. La Professione Docente per la Scuola che Cambia
Questo è il nostro dovere
nei confronti del bambino:
gettare un raggio di luce e
proseguire il nostro cammino.
Maria Montessori
L’accelerazione dei processi tecnologici sociali e culturali nella società globalizzata richiede una riflessione formativa sulla scuola che cambia: una scuola del cambiamento e per il cambiamento, che deve accettare le sfide e le risorse della società complessa e con esse confrontarsi apertamente.
Si chiama in causa dunque una preparazione degli insegnanti che sappia porsi in dialogo con nuovi scenari, fornita di presupposti formativi adeguati per affiancare validamente i giovani nei processi di apprendimento. Per far ciò occorre la capacità relazionale, comunicativa, emotiva e tecnica di lavorare insieme per obiettivi condivisi.
Il Master affronta in 15 moduli alcuni dei temi fondamentali necessari ad uno sviluppo professionale connotato secondo le esigenze della contemporaneità: punta a fornire spunti di riflessione ed elementi formativi volti a creare i presupposti di un apprendimento continuo nei docenti, valorizzandone la capacità di sviluppo personale e ricerca quando si confrontano con una difficoltà dell’alunno, con un suo rischio di insuccesso scolastico, e affrontano il compito ineludibile di dare risposte di senso ai minori di tutte le età che presentano un’inquietudine conoscitiva per la loro intrinseca condizione di esseri in crescita.
Scopo del Master è dunque fornire strumenti in grado di preparare i giovani a vivere il proprio tempo, per saper poi scegliere e agire in vista della piena realizzazione umana.
Pubblicato il Bando del Master in "Pedagogia e Scuola. La professione docente per la Scuola che cambia"
Scadenza domande di ammissione: 8 gennaio 2025
Elenco ammessi: 17 gennaio 2025
Scadenza domande immatricolazione: 31 gennaio 2025
Roma, 26/09/2024