Il Corso ha durata annuale. L’attività formativa prevede 15 crediti formativi universitari (CFU), pari a 375 ore di impegno complessivo per lo studente, di cui:
- 183 ore di attività didattica a distanza, comprensive di attività teorica,attività di cooperative leaming e seminari.
Le restanti ore saranno dedicate a convegni e workshops sui temi delle lezioni in webinar, allo studio e alla preparazione individuale.
Insegnamenti
|
SSD
|
Ore
e-learning
|
CFU
|
Governo clinico
Clinical Governance
|
MED/42
|
15
|
1
|
Elementi di Pediatria
Elements of Pediatrics
|
MED/38
|
15
|
1
|
Maturazione cerebrale dall’infanzia alla adolescenza: l’EEG normale, il ritmo sonno/veglia, pattern anomali non specifici
Brain maturation from childhood to adolescence: the normal EEG, sleep / wake cycle, nonspecific abnormal pattern
|
MED/38 MED/26
|
15
|
1
|
Il neonato e il prematuro pattern EEG fisiologici e patologici
The newborn and premature: physiological and pathological EEG pattern
|
MED/39
|
15
|
1
|
Encefalopatie vascolari, tossiche, infiammatorie: quadri clinici e neurofisiologici
EEG in vascular and inflammatory encephalopathies
|
MED/38 MED/36
|
24
|
2
|
EEG nelle encefalopatie metaboliche congenite e acquisite
EEG in congenital and acquired metabolic encephalopathies
|
MED/39
|
15
|
1
|
Encefalopatie epilettiche: quadri sindromici neurofisiologici di riconoscimento
Epileptic encephalopathies: syndromes and diseases
|
MED/39
|
15
|
1
|
Sindromi epilettiche età-correlate: le epilessie Idiopatiche
Age-related epileptic syndromes: EEG in Idiopathic epilepsies
|
MED/39
|
24
|
2
|
Sindromi epilettiche età-correlate: le epilessie associate a ritardo mentale a etiologia genetica e/o metabolica
EEG in epileptic syndormes associated with intellectual disability
|
MED/39
|
15
|
1
|
Lo Stato di Male epilettico: riconoscimento di pattern etiologici
Status epilepticus: recognition of etiology and EEG pattern
|
MED/26
|
15
|
1
|
Coma e morte cerebrale
Coma and brain death
|
MED/26
|
15
|
1
|
Tesi Finale
|
----
|
----
|
2
|
Totale
|
|
183
|
15
|
- Attività in autoapprendimento mediante digitali WBT (Web-Based Training Versione on-line).
La formazione a distanza avverrà infatti attraverso una piattaforma di e-learning dedicata: https://scuoladipediatria.scuolaiad.it. Il software open source utilizzato come ambiente virtuale di apprendimento è Moodle, leader nel mercato della formazione on line. L'ambiente consente in modo semplice sia per i docenti che per gli utenti fruitori: la gestione di materiali didattici di diverso formato (testo, slides , audio, video, etc.)
- Processi di apprendimento collaborativo nell’ambito di una learning community basati sull’interazione sincrona, in presenza o a distanza (chat, videoconference) o su strumenti di comunicazione asincrona (forum, mailing list, newsletter etc.).