Con l’avvento dell’era digitale, accompagnata dalla rapidissima ascesa del mondo “smart”, l’ambito medico relativo alla terapia e alla prevenzione si possono avvalere di nuove frontiere tecnologiche e metodologiche che permettono di supportare le pratiche già esistenti, ma anche di aprire nuovi orizzonti per la gestione dei dati e le modalità telematiche. Il Master si propone di formare le nuove figure professionali necessarie nell’ambito della salute digitale, introducendo alle tecniche medico-scientifiche, informatiche e gestionali con particolare attenzione alle nuove tecnologie del trattamento del segnale, dell’Intelligenza Artificiale, della gestione telematica dei dati, delle tecniche para-medicali e psicoterapeutiche e alla centralità del paziente-utente.
Il Master è orientato verso figure afferenti all’ambito ingegneristico, bio-medicale e delle professioni sanitarie, psicoterapeutico e musicoterapeutico e in generale alle figure di estrazione scientifica adatte alle nuove modalità di lavoro in cui la salute e la tecnologia si trovano ad essere profondamente interlacciate.
Master in
Nuove Tecnologie e Metodologie per la Salute
Coordinatore: Prof. Giovanni Costantini
BANDO DISPONIBILE A PARTIRE DA SETTEMBRE
Negli ultimi anni si è assistito ad una crescita tecnologica senza precedenti, capace di modificare radicalmente abitudini e prospettive dell’intera umanità. Tale cambiamento ha influenzato tutte le discipline portando alla consapevolezza che la tecnologia pervade ogni ambito della società: anche il settore sanitario non è estraneo a questa evoluzione che ne sta cambiando la natura.
Obiettivo del Master in “Nuove tecnologie e metodologie per la salute” è sintetizzare ed offrire ai partecipanti informazioni e competenze multidisciplinari, per formare esperti trasversali come nuovi professionisti in un ambito, quello della salute, ormai inevitabilmente intrecciato al mondo della tecnologia.
I professionisti della Digital Health conosceranno i vantaggi e la natura delle tecnologie ed anche le esigenze e la logistica dell’ambito sanitario: sapranno progettare, integrare o utilizzare le nuove tecnologie come l’AI, l’IoT o la sensoristica, e sapranno interfacciarsi con le strutture cliniche o lavorare al loro interno, supportando o affiancando medici, terapeuti o pazienti.