La storia è una disciplina/strumento culturale e metodologico indispensabile per orientarsi, comprendere e approfondire la complessità delle relazioni umane e della società nella realtà contemporanea. Istituendo un rapporto virtuoso tra la dimensione plurale delle memorie e la sintesi interpretativa della ricerca e della critica, la storia contribuisce in modo decisivo alla formazione dei valori civili di una comunità.
Il Master si rivolge a giovani laureati, futuri insegnanti, ai docenti anche di lunga esperienza che intendono attingere a una conoscenza storica scientificamente aggiornata, utile per ampliare competenze e abilità. La finalità del Master è sviluppare una conoscenza critica per orientarsi nelle profonde contraddizioni del presente.
Il percorso didattico si sviluppa intorno a una analisi approfondita della categoria di contemporaneità, affrontata sia nei suoi aspetti teorici, metodologici e storiografici che nelle sue tradizioni e nelle sue concrete realizzazioni. Emergono così le forme e le pratiche istituzionali, politiche e ideologiche; le questioni sociali, dello sviluppo economico, del lavoro e dell’innovazione tecnologica; le grandi questioni culturali e religiose del nostro tempo.
Incentrato sul Novecento, ma con numerosi e indispensabili rinvii alle origini tardo-settecentesche dell’età contemporanea, il percorso volge particolare attenzione ai fenomeni di interdipendenza mondiale, di massificazione e di accelerazione dei processi socio-economici e socio-culturali.
Dopo un’ampia premessa di carattere teorico-critico, il corso esamina gli aspetti internazionali nel quadro del sistema delle relazioni “occidentale” e in quello articolato e complesso delle drammatiche contraddizioni del rapporto Nord-Sud. Si esamina dunque il “caso italiano” nelle diverse fasi della storia nazionale e in rapporto alla sua collocazione nel contesto internazionale. Si approfondiscono poi le tematiche di alcuni fenomeni emergenti nel nuovo millennio, quelli dei nazionalismi, degli integralismi e del ruolo della religione nei processi di secolarizzazione, inserendoli nella ricostruzione del pensiero politico e culturale del Novecento.
Infine, per completare e sostanziare lo spettro di analisi, il corso affronta le dinamiche più propriamente storico-sociali e storico-economiche, fornendo strumenti idonei alla definizione di questioni che sono state al centro della storia di tutto il secolo scorso e che sono uno snodo fondamentale per comprendere il presente: la società, la tecnica, lo sviluppo economico e umano, il rapporto con l’ambiente.