Il Master prevede prove intermedie a distanza di verifica del profitto con votazione espressa in trentesimi. Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.
La verifica degli apprendimenti avverrà in un'unica soluzione, in presenza, attraverso un colloquio orale inerente tutti gli argomenti previsti nei singoli insegnamenti.
È possibile seguire il Master LCS in modalità “Frequentante” o “Non frequentante”. In entrambi i casi, il percorso prevede attività didattiche che si svolgono esclusivamente a distanza.
Gli studenti frequentanti dovranno partecipare alle attività interattive e collaborative – secondo il calendario della “didattica attiva”, che prevede lavori da svolgersi attraverso l’uso di forum, wiki, ecc. – previste per la maggior parte dei moduli ed inviare le verifiche intermedie (domande a scelta multipla, domande aperte, ecc.) relative ai moduli che non prevedono attività interattive o di cui si è deciso di non svolgere la didattica attiva. Per essere considerato frequentante, lo studente dovrà completare con successo le attività interattive relative ad almeno 20 CFU. Gli studenti frequentanti sono esonerati dallo svolgimento dell’elaborato finale.
Gli studenti non frequentanti dovranno invece inviare per tutti i moduli le verifiche intermedie (domande a scelta multipla, domande aperte, ecc.) e svolgere un elaborato finale (2 CFU) con la guida di un docente.
Tutti gli studenti devono svolgere 150 ore di tirocinio in presenza previa presentazione e approvazione del piano formativo.
Gli studenti che abbiano già certificate competenze e/o esperienze professionali nell'ambito delle tematiche affrontate dal Master possono sottoporre al Consiglio di Master la richiesta di riconoscimento totale o parziale del tirocinio per essere esonerati dallo stesso. A tal fine, sono riconoscibili attività pregresse di tirocinio svolto in modalità attiva (non solamente osservativo) o di docenza dell'italiano come lingua seconda o straniera in classi di almeno 6-7 studenti non italofoni. Non verranno pertanto riconosciute attività di insegnamento in classi miste composte da studenti/alunni italofoni e non italofoni o di insegnamento di altre discipline (italiano L1, storia, geografia, ecc.), in quanto gli obiettivi formativi devono essere linguistico-comunicativi (e non disciplinari) e riferirsi all'apprendimento della lingua italiana come L2/LS. Non possono essere riconosciute le lezioni individuali o impartite a gruppi di meno di 6 studenti. La partecipazione ad attività svolte fuori dalla classe di lingue (riunioni di coordinamento, preparazione materiali didattici, ecc.) non può eccedere il 20% delle ore totali: l'80% delle ore deve essere stato svolto in classe.
Una volta confermata l’immatricolazione al corso, come descritto nella guida all’immatricolazione, lo studente avrà accesso alla piattaforma didattica.
Lo studente interessato alla modalità “Frequentante” potrà indicarlo nella piattaforma online all'avvio della didattica attiva, previsto a gennaio 2025 (calendario didattica attiva).
Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver svolto tutte le prove intermedie e/o attività previste (compreso il tirocinio e la terza stesura dell'elaborato finale nel caso dei “non frequentanti”) almeno 15 gg. prima dell’appello prescelto, risultare in regola con i pagamenti (saldo della quota di iscrizione) ed essere immatricolato da almeno 180 gg.
Il numero minimo di iscrivibili al corso è pari a 10 e il numero massimo è pari a 100.