Indice degli argomenti

  • Master in

    FARE DIGITALE. Competenze trasversali per le professioni del mondo mediale

    Coordinatrice: prof.ssa Carmela Morabito

    • Finalità e obiettivi

      Il master FARE DIGITALE costituisce un percorso trasversale per la formazione di alto livello di quanti, in ambiti scientifici e professionali diversi, si occupano dell’analisi, della progettazione e della gestione degli ambienti digitali, dei loro contenuti e delle interazioni tra questi, le persone e le diverse realtà coinvolte.
      La prospettiva teorica dell’offerta scientifica, didattica e formativa è costitutivamente interdisciplinare e pone al centro dell’attenzione le trasformazioni e gli sviluppi professionali e culturali dovuti alla massiva introduzione delle tecnologie digitali nella società contemporanea.
      Il Master si rivolge dunque a studiosi e professionisti con una formazione avanzata nelle discipline sociali, umanistiche e scientifiche.
      La rivoluzione digitale ha profondamente mutato lo scenario del lavoro e della ricerca, producendo trasformazioni fondamentali nei modi di produzione, nelle forme della creazione e della fruizione di informazioni e contenuti artistici e culturali, nella esplorazione scientifica, negli atti di consumo. È in campo una inedita molteplicità di soggetti, protagonisti delle dinamiche sociali ed economiche, frutto dell’ibridazione tra le capacità cognitive e professionali degli esseri umani e quelle computazionali e di intelligenza artificiale delle macchine.
      Si tratta di cambiamenti radicali che implicano nuovi approcci nella sistematizzazione delle conoscenze e nella formazione delle competenze; nuovi approcci che facciano dialogare e integrare cultura umanistica e cultura scientifica per affrontare le sfide delle trasformazioni in corso.
      L’ecosistema digitale ha mutato ruoli e funzioni tradizionali del mondo del lavoro: sempre più spesso figure con ruoli direttivi hanno oggi la necessità di conoscenze e competenze prima affidate a tecnici, sia nell’amministrazione pubblica, sia nelle imprese private. Il Master ha l’obiettivo di formare neolaureati e professionisti con una formazione avanzata nelle discipline sociali, umanistiche, cognitive e scientifiche che intendono accrescere le proprie competenze. Tali figure acquisiranno più solide e trasversali conoscenze per reinterpretare le forme del lavoro tradizionale e sperimentarne di nuove, in quanto figure capaci di gestire le trasformazioni del mondo digitale, dialogare e interagire con gli esperti di tecnologie emergenti quali l’intelligenza artificiale, l’estrazione di big data, la blockchain, il web e i social media, l’internet delle cose, l’interazione uomo-macchina, la realtà virtuale.
      Tra i profili che verranno formati si possono indicare quelli di digital strategist, digital project manager, data specialist, content manager, progettista web, service designer.

    • Requisiti

      L’ammissione al Master richiede il possesso di Laurea Magistrale o di Laurea vecchio ordinamento con un punteggio pari o superiore a 95/110.
      L’ampiezza dei titoli ammessi è motivato dalle caratteristiche del master, progettato per offrire un avanzamento nelle conoscenze digitali a una platea di riferimento diversificata, già inserita o in via di inserimento nel mondo del lavoro. Un obiettivo in linea con la crescente richiesta di amministrazioni pubbliche e imprese private e con la necessità di rispondere agli obiettivi della “Strategia nazionale per le competenze digitali”.
      È ammessa l’iscrizione di studenti extracomunitari residenti in Italia con regolare permesso di soggiorno per motivi di lavoro o di studio. L'iscrizione degli studenti stranieri extracomunitari residenti all'estero è regolata dalle norme vigenti. Il titolo di studio straniero dovrà essere corredato di attestato CIMEA.

    • Informazioni didattiche

      Per informazioni inerenti la didattica è possibile contattare la segreteria didattica del Master:
      Dott.ssa Luisa Capelli
      Tel.: +39 06 7259.5063
      E-mail: luisa.capelli@uniroma2.it