• Master in

    MILLA ArtLab – La letteratura e i linguaggi dell’arte

    Coordinatrice: Prof.ssa Florinda Nardi
    Tutor Disciplinare
    arg

  • Finalità e obiettivi

    Il Master ha l’obiettivo di far conseguire specializzate competenze artistiche e professionali nel mondo della letteratura, delle arti grafiche e dello spettacolo che, tenendo conto della pluralità dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, consentano lo sviluppo della ricerca e della sperimentazione. In particolare, il percorso di studi permette di approfondire le relazioni fra la letteratura e le altre arti, suddividendosi in tre indirizzi specifici: Arti grafiche, Teatro, Cinema e audiovisivo. L’intero percorso permetterà agli studenti di accrescere le loro competenze teoriche e pratiche direttamente nei laboratori e nelle stamperie per la conoscenza delle tecniche tradizionali che hanno caratterizzato l’evoluzione delle arti grafiche; nei teatri e nelle sale di posa per effettuare un’esperienza concreta della produzione teatrale e dell’audiovisivo.

    Laboratori, stamperie, sale per la produzione teatrale e dell’audiovisivo – luoghi indispensabili per la ricerca, la sperimentazione e infine la realizzazione del progetto creativo – rappresentano, nell’ambito dell’offerta formativa di questo Master, un valore aggiunto, la “tappa” finale dell'intero percorso di studio. È al loro interno che avviene la verifica, la fase ultima del processo creativo che conduce alla realizzazione dell’opera artistica e creativa, sia essa grafica, teatrale, cinematografica o audiovisiva. Attraversando tutte le fasi, dalla ideazione dell’opera fino al suo compimento, si affrontano gli aspetti legati alla progettazione e alla realizzazione, tramite l’interazione e l’integrazione con le più innovative modalità operative e sperimentali. Si porteranno gli studenti a realizzare un prodotto artistico, frutto del percorso svolto all’interno dell’indirizzo prescelto da ciascuno studente, con la finalità di realizzare un evento finale pubblico (mostra, rappresentazione, cortometraggio).

    Il Master si rivolge sia a coloro che hanno già maturato una competenza nel settore sia a quanti intendono approfondire le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro in campi che, considerate le prospettive del mercato corrente, hanno rilevanti potenzialità di sviluppo. Le competenze acquisite consentiranno di esercitare attività professionali nell’ambito della comunicazione artistica, teatrale e dell’audiovisivo, sia nelle libere professioni creative sia nel mondo dell’organizzazione, produzione e management dell’evento culturale e artistico.