Indice degli argomenti

  • Master in

    Didattica della Letteratura in Classe

    Coordinatore: prof. Cristiana Lardo

    Tutor: Paola Benigni e Francesca Vennarucci 

    dlc

  • Finalità e obiettivi

    Il Master si propone di fornire ai laureati una qualifica di alto valore professionale spendibile, in particolare, nel mondo dell’istruzione e della formazione.


    Il Master si propone di illustrare i nodi teorici e pratici della didattica della letteratura e al contempo di fornire materiali utili a strutturare una didattica che ponga al centro della sua azione non solo il testo letterario, ma anche l’alunno, con il suo bagaglio di conoscenze e il suo orizzonte d’attesa.


    È rivolto a tutti gli insegnanti, in servizio o in formazione, dell’area umanistica-letteraria (classi di concorso A-11, A-12, A-13, A-22 e A-23) che vogliano comprendere più a fondo le sfide e le prospettive - anche metodologiche - che la didattica della letteratura continua a far emergere nella nostra scuola e nella nostra società; anche e soprattutto in relazione alle nuove esigenze, negative e positive, che la didattica a distanza ha fatto emergere. Il Master è infatti finalizzato a offrire una preparazione idonea e competente per l’accesso ai percorsi abilitanti o per l’aggiornamento dei docenti di ruolo e costituisce un’occasione per riflettere sui fondamenti epistemologici e sul valore cognitivo delle discipline letterarie, rappresentando, dunque, una valida opportunità di formazione e perfezionamento per tutti i docenti di ogni ordine e grado.

    • Requisiti

      L’ammissione al Master universitario richiede il possesso di un Diploma di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Lettere e Filosofia e, più in generale, da Corsi di Laurea anche di altre Facoltà purché ad indirizzo/curriculum umanistico. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master

      • Il master è consigliato per...

        Insegnanti e docenti di scuola di ogni ordine e grado

        • Programma

          Il Master ha la durata di un anno.

          L’attività didattica formativa erogata dal Master per complessivi 60 crediti formativi (CFU), pari a 1500 ore di impegno per lo studente, è di 432 ore, ripartite in dieci mesi di didattica in modalità teledidattica e il restante periodo finalizzato alla preparazione della prova finale.

          insegnamenti

          SSD

          CFU

          ORE

          Didattica delle Letterature e delle Culture dei paesi anglofoni

          Teaching the Literatures and the Cultures of Anglophone Countries

          L-LIN/10

          2

          16

          Insegnare Letteratura nel terzo millennio nella scuola secondaria superiore. Perché, cosa e, soprattutto come.

          Teaching literature in high school in the third millennium: why? What? Now? Teaching for italian’s skills in an institutional framework

          L-FIL-LET/10 2 16

          Didattica della letteratura italiana : considerazioni generali

          Teaching of Italian Literature

          L-FIL-LET/10

          2 16

          La valutazione della competenza di lettura e della competenza letteraria

          Assessment of reading and literary competence

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          Didattica della letteratura italiana: le tecniche di advance organizer e classe capovolta

          Italian literature didactics: advance organizer and flipped classroom Assessment of reading and literary competence

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          Storia letteraria e analisi del testo: quale relazione?

          Literary history and text analysis: which relationship?

          L-FIL-LET/11

          2

          16

          Il ruolo delle scienze del linguaggio nella didattica per competenze

          The role of language sciences in teaching by skills

          L-LIN/01

          2

          16

          Apprendere le competenze

          Learn skills

          M-PED/03

          2

          16

          Insegnare la letteratura in una società complessa

          Teaching literature in a complex society

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          La stilistica cognitiva: questioni di metodo ed esempi di applicazioni

          Cognitive stylistic: questions of method and application examples

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          La letteratura come provocazione alla scrittura. Il curricolo di lettura e scrittura nella didattica

          Literature as a provocation to writing. The curriculum in reading and writing

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          Viaggi iniziatici e palingenesi immaginarie

          Initial trips and imaginary palingenses

          M-DEA/01

          2 16

          Il teatro in classe: strategie della scena al servizio della didattica

          Theatre in the classroom: stage strategies at the service of teaching

          L-ART/05

          2

           16

          Leggere quel che si vede Competenze letterarie e alfabetizzazione ai media

          Read what you see. Literary skills and media literacy

          L-FIL-LET/10

          1

          8

          L-ART/05

          1 8

          Dante a scuola. Risorse ermeneutiche nell’orizzonte multimediale contemporaneo

          Dante at School. Hermeneutical resources in the contemporary multimedia horizon

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          Didattica della letteratura classica e competenze di traduzione

          Teaching of classic literature and translation skills

          L-FIL-LET/04

          2

          16

          L’analisi letteraria con il metodo geocritico

          Literary analysis with the “geocritic” method

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          Noi e gli Altri: scritture migranti, interculturalità, letterature oltre le frontiere

          We and others: scriptures migrants interculturalism, literatures across borders

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          Insegnare lingua e letteratura italiana a stranieri per una cittadinanza attiva e consapevole

          Teaching Italian language and literature to foreigners for an active and informed citizenship

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          Il conflitto delle interpretazioni. Letteratura e critica letteraria

          Interpretation conflict. Literature and literary criticism

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          Metodologie e Tecnologie didattiche

          Educational methodologies and technologies

          M-PED/03 2 16

          La letteratura italiana del e per il terzo millennio

          Italian literature of and for the Third Millennium

          L-FIL-LET/10 2 16

          La poesia: problematiche didattiche

          Poetry: teaching issues

          L-FIL-LET/10 2 16

          Valutazione d'Istituto e valutazione degli apprendimenti. Il ruolo delle Prove Invalsi

          Evaluation of schools and evaluation of learning. The role of “prove Invalsi”

          L-FIL-LET/10 2 16

          Compiti autentici attraverso la Letteratura

          Authentic tasks through Literature

          L-FIL-LET/10 2 16

          Didattica della letteratura classica: problematiche e metodologie d’insegnamento

          Teaching of classic literature: issues and teaching methods

          Mod. A - Riflessioni sull’insegnamento della lingua greca

          Considerations on the Teaching of the Ancient Greek

          L-FIL-LET/02

          2

          16

          Didattica della letteratura classica: problematiche e metodologie d’insegnamento

          Teaching of classic literature: issues and teaching methods

          Mod. B - Riflessioni sull’insegnamento del latino

          Considerations on the teaching of the Latin language 

          L-FIL-LET/04

          2

          16

          PROVA FINALE

           

          6

          ---

           TOTALE

           

          60

          432

           

          • Didattica

            La modalità didattica del Master è fortemente incentrata su attività e proposte progettate e sperimentate dai singoli autori-docenti, che gli iscritti potranno svolgere piattaforma – da soli o in gruppo, assistiti dai tutor – ed eventualmente riutilizzare come modelli nella personale progettazione didattica.

            La verifica degli apprendimenti avverrà in un'unica soluzione, in presenza, e verterà, in modo trasversale e complessivo, sulle tematiche oggetto del Master.
            Sarà costituita dalla discussione di un lavoro di progettazione di attività didattiche applicative dei contenuti appresi durante le lezioni/unità didattiche, da concordare con i tutor e da consegnare almeno 30 gg. prima dell’esame.

            L'offerta formativa del master è arricchita da attività e proposte didattiche progettate dai singoli docenti, che gli iscritti potranno svolgere in piattaforma ed eventualmente utilizzare come modelli nella progettazione didattica.

            Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver svolto, ove previste, tutte le prove intermedie e/o attività almeno 15 gg. prima dell’appello prescelto, risultare in regola con i pagamenti (saldo della quota di iscrizione) ed essere immatricolato da almeno 180 gg.

            Il numero minimo di iscrivibili è pari a 10 e il numero massimo è pari a 100.

            • Frequenza e esame finale

              Possono accedere all’esame finale esclusivamente coloro i quali abbiano completato il percorso di formazione ottenendo la relativa ammissione didattica e abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di conferma del primo pagamento. 

              L'esame finale si svolge in presenza e consta nella presentazione/discussione di un elaborato originale (stante il lavoro di progettazione di attività didattiche applicative dei contenuti appresi durante le lezioni/unità didattiche, concordato con i tutor e docenti del Master), inerente le tematiche oggetto del Master.

              A seguito del superamento dell’esame finale si consegue il titolo di Master universitario (60 crediti formativi universitari pari a 1500 ore di studio).
              La votazione della prova finale in presenza è espressa in centodecimi, con eventuale menzione di lode (votazione minima 66/110).

              L'esame finale può essere svolto entro e non oltre l'ultima sessione utile del primo anno accademico successivo a quello d'immatricolazione.

              • Costi e agevolazioni

                • Costo senza riduzioni: € 830,00 (cui sarà aggiunto l’importo di € 16,00 della marca da bollo virtuale).
                • Per titoli di accesso con 110/110: € 664,00 (cui sarà aggiunto l’importo di € 16,00 della marca da bollo virtuale)
                • Per Personale PA e Scuola (anche precario) o ex-corsisti Scuola IaD€ 500,00 (cui sarà aggiunto l’importo di € 16,00 della marca da bollo virtuale), da corrsipondere in un'unica soluzione
                • Utenti con invalidità pari o superiore al 66%: € 42,00 (cui sarà aggiunto l’importo di € 16,00 della marca da bollo virtuale), da corrsipondere in un'unica soluzione


                Al termine del percorso lo studente che avrà superato la prova finale in presenza consegue il Diploma di Master di II livello; per il rilascio della pergamena è dovuto un contributo di € 130,00, come descritto sul sito della Scuola IaD, a link Certificato finale Master e pergamena.

                • Rateizzazione

                  I Rata € 516,00 – la quota restante a saldo entro il 30 Aprile 2022