• Master in

    Comunicazione Sociale

    Coordinatore: prof. Andrea Volterrani

    banner

  • Tirocinio

    La durata del tirocinio curriculare è complessivamente di 75 ore corrispondenti a 3 CFU.

    I corsisti che hanno già avuto esperienze didattiche certificate, esclusivamente nell’ambito della docenza dell’italiano come lingua seconda o straniera, possono sottoporre al Consiglio di Master la richiesta di riconoscimento totale o parziale del tirocinio per essere esonerati dallo stesso, dopo l’immatricolazione.

    In caso di riconoscimento parziale, i corsisti dovranno trovare una struttura presso cui svolgere le ore residue seguendo l’apposita procedura per l’attivazione del tirocinio curriculare, la stessa prevista per i corsisti che devono svolgerlo per intero.

    L'individuazione della struttura è onere dell'iscritto che dovrà tener conto delle caratteristiche delle strutture ospitanti, come da D. I. del 25 Marzo 1998 n. 142, Art. 1, comma 3):
    “I datori di lavoro possono ospitare tirocinanti in relazione all'attività dell'azienda, nei limiti di seguito indicati:

    aziende con non più di cinque dipendenti a tempo indeterminato, un tirocinante;
    - con un numero di dipendenti a tempo indeterminato compreso tra sei e diciannove, non più di due tirocinanti contemporaneamente;
    - con più di venti dipendenti a tempo indeterminato, tirocinanti in misura non superiore al dieci per cento dei suddetti dipendenti contemporaneamente”.

    La descrizione in dettaglio della procedura per l’attivazione della convenzione e del tirocinio curriculare, la documentazione utile e necessaria, la corrispondente modulistica sono disponibili a seguito dell’immatricolazione in ambiente formativo online.
    Per ulteriori informazioni scrivere a: tirocinio@scuolaiad.it.