• .

    Corso di Perfezionamento in 

    INTRADERMOTERAPIA DISTRETTUALE (MESOTERAPIA)

    Coordinatore: prof.ssa Silvia Natoli

    Tutor disciplinare: dott. Massimo Mammucari

    Meso

    Il Corso di Perfezionamento in Intradermoterapia distrettuale (Mesoterapia) mira alla formazione del medico all’uso corretto della tecnica infiltrativa di farmaci per il trattamento di segni e sintomi localizzati.

  • Didattica

    Il Corso di Perfezionamento si articola in tre distinte fasi:

    1. Prima fase residenziale (12 ore): Introduzione alla mesoterapia: incontro residenziale articolato in due giornate formative in aula.
    2. Seconda fase a distanza: Approfondimento teorico on line sulla tecnica e le applicazioni cliniche, attraverso lo studio dei materiali didattici messi a disposizione, parallelamente alla registrazione delle video-lezioni tenute in aula durante la prima fase.
    3. Terza fase residenziale (18 ore): Approfondimento pratico. In questa fase il medico dovrà partecipare ad un secondo incontro residenziale articolato in due giornate durante le quali si approfondiranno le modalità di esecuzione della tecnica mesoterapica con la presentazione di casi clinici in varie aree di applicazione (terapia del dolore, angiologia, dermatologia ecc.).

    Il Corso di Perfezionamento, ai fini della prevista erogazione di quota parte del percorso a distanza, fa uso dei metodi didattici e-learning, basati sull’interazione a distanza per l’apprendimento. Le lezioni, organizzate in Insegnamenti e Moduli, sono erogate tramite la piattaforma della Scuola IaD. A tale piattaforma sarà possibile accedere tramite password assegnata ad ogni discente all’inizio dell’anno accademico, così da assicurarne l’identificazione in sede di accertamento del test di valutazione in presenza, permettendo altresì il monitoraggio delle attività svolte sulla piattaforma stessa (fruizione delle lezioni on-line, esercitazioni in aula virtuale, chat tra studenti e docenti, forum di discussione).

    I docenti si avvalgono per la predisposizione delle lezioni a distanza - anche sotto forma di video lezioni - delle forme e dei mezzi teledidattici, secondo prescrizioni curate da esperti della materia.

    L’attività di assistenza e tutorato è effettuata tramite le piattaforme didattiche e la posta elettronica dai docenti, con il supporto della Segreteria attiva presso la Scuola IaD per quanto attiene al tutorato di processo.

    Le lezioni frontali si svolgeranno, secondo quanto stabilito dal calendario, pubblicato ogni anno all’atto dell’avvio del Corso.