Master di II livello

Coordinatore: prof. Raffaello Lupi

Il Master ha l’obiettivo di formare adeguatamente la figura tradizionale del giurista inserita in un contesto aziendalistico....

Master di II livello

Coordinatore: prof. Cristiana Lardo
Tutor: Paola Benigni


Il Master intende illustrare i nodi teorici della didattica della letteratura per competenze e al contempo di fornire materiali utili a strutturare una didattica che ponga al centro della sua azione non solo il testo letterario, ma anche l’alunno, con il suo bagaglio di conoscenze e il suo orizzonte d’attesa. 

Master di II livello

Coordinatore: prof. Luigi Mazzone
Tutor: Monica Terribili


Il Master vuole essere uno strumento di formazione per  professionisti che partendo dalle loro specificità di base: medici, insegnanti, terapisti, ecc. possano agevolmente integrarsi in progetti di “abilitazione e integrazione” di soggetti interessati da Disturbi dello Spettro Autistico che operano in ambienti clinici o nel mondo della scuola o del lavoro.

Master di II livello

Coordinatore: prof. Alessia Vignoli


Il Master è rivolto a laureati in economia e giurisprudenza già provvisti di una sensibilità di base in materia tributaria e propone una inversione di tendenza rispetto all’approccio descrittivo e iniziatico abitualmente seguito in tema di fiscalità internazionale.

In convenzione con il Consorzio BAICR

Master di II livello

Coordinatore: Prof.ssa Lucia Ceci
Tutor: da definire

Il Master, incentrato sul Novecento, ma con rinvii alle origini dell’età contemporanea, analizza in modo approfondito la categoria di contemporaneità, facendo emergere forme e pratiche istituzionali, politiche e ideologiche, le questioni sociali dello sviluppo economico, del lavoro e dell’innovazione tecnologica, e le grandi questioni culturali e religiose del nostro tempo.

Master di II livello

Coordinatore: prof. Alessia Vignoli


Il Master si dirige a laureati in economia e giurisprudenza già provvisti di una sensibilità di base in materia tributaria e propone una inversione di tendenza rispetto all'approccio normativo ed astratto abitualmente seguito nei corsi che si occupano di contenzioso tributario.

Master di II livello

Coordinatore: prof. Florinda Nardi
Tutor: Chiara Coccia


Il Master si prefigge l’obiettivo di offrire un percorso d’apprendimento relativo alla didattica della lingua italiana (e della cultura che veicola) come lingua straniera e seconda, che sia formativo e professionalizzante, capace di unire, quindi, una qualificata formazione teorica con una forte componente pratica (Laboratori, Tirocinio, ecc.).

Master di II livello

Coordinatore: prof. Antonella D'Andrea

Il Master promuove l’acquisizione della sensibilità culturale, delle categorie d’analisi e degli strumenti tecnici per leggere ed indirizzare i cambiamenti di mission, i processi di sviluppo e responsabilizzazione in cui sono coinvolte le istituzioni scolastiche.
È rivolto agli aspiranti alla dirigenza scolastica, che dovranno acquisire solide fondamenta in almeno tre ambiti culturali ed organizzativi di riferimento, ossia:

  • leadership educativa e della organizzazione della didattica;
  • gestione ed organizzazione delle risorse (umane, finanziarie e strumentali);
  • interpretazione/elaborazione dei compiti istituzionali della scuola rispetto al contesto sociale ed al quadro normativo.

Costituisce un titolo preferenziale per l’accesso ai prossimi concorsi per la dirigenza delle scuole (DPR n. 140 del 10/07/2008, art. 6 comma 3, G.U. n. 211 del 9.9.2008).

Master di II livello

Coordinatrice: prof. Elvira Lozupone


Il Master offre l’opportunità ai docenti di acquisire le competenze necessarie per affrontare correttamente gli insegnamenti disciplinari e fornisce ai capi di istituto le categorie di analisi e gli strumenti per la gestione delle istituzioni scolastiche, approfondendo le tematiche sull’apprendimento dei giovani nelle società complesse, in relazione alla ricerca educativa e alle riforme in atto.

Master di II livello

Coordinatore: prof. Carla Roverselli
Tutor: Alessio Ceccherelli


Il Master è pensato per chi, nella scuola, sente la necessità di aggiornare la propria cassetta degli attrezzi, il proprio bagaglio di conoscenze e di competenze pedagogiche e metodologiche, ponendo attenzione ad un contesto socio-culturale estremamente complesso.

Tra gli autori, largo spazio è dato a docenti di scuola che quotidianamente vivono le problematicità e le criticità di un sistema  sempre più in difficoltà: la loro esperienza sul campo, il loro modo di fronteggiare i problemi e di cogliere le potenzialità dell'attuale offerta tecnologica e metodologica, rappresentano un valore aggiunto di questo master.