I corsi presenti in questa categoria si riferisco all'offerta didattica del 2015/2016 e non sono disponibili per informazioni. Cliccando sul loro nome, pertanto, verrà impedito l'accesso e bisognerà tornare alla home page o navigare in altre categorie. 

Nella definizione di intelligence economica si svilupperanno diverse discipline quali la business intelligence, l’environmental scanning o competitive intelligence, la geopolitica, i sistemi informativi, il risk management, che contribuiranno a determinare quel modello dei saperi e delle informazioni che sono al servizio delle funzioni di gestione delle imprese private e della sicurezza economica degli stati in un contesto di globalizzazione crescente. L’intelligence economica è una combinazione di alcune peculiarità dell’intelligence pubblica, che ha come obiettivo la sicurezza dello Stato, unite a specificità di quella privata, che ha come obiettivo la sicurezza delle imprese.
L’esigenza di una intelligence economica ha origine in situazioni, in contesti e fattori identificabili nelle conseguenze della globalizzazione, nell’egemonia dell’economia sulle altre discipline, nella blogosfera e nella sofisticazione e fragilità dei sistemi informativi.