Master di I livello

Coordinatore: prof. Florinda Nardi
Tutor Disciplinare: prof. Andrea Lelario


Il Master Interuniversitario (titolo congiunto) ha l’obiettivo di far conseguire specializzate competenze artistiche e professionali nel mondo della grafica d’arte e della grafica editoriale che, tenendo conto della pluralità dei linguaggi e delle innovazioni nelle tecniche, consentano lo sviluppo della ricerca e della sperimentazione. 

Master offerto in convenzione con     logo AABBROMA

Master di I livello

Coordinatore: prof. Carlo Cappa


Il Master si propone di preparare nuove figure specialistiche e dirigenziali, con competenze pedagogiche e organizzativo-gestionali. La formazione di tali figure, che si caratterizzano per la complessa fisionomia e l’alta qualificazione, intende creare nuove opportunità di accesso a una professionalità di rilevante profilo sia per i giovani laureati nelle classi pedagogiche sia per tutti coloro che provengono da altri settori, affini, delle scienze umane. 

Master di I livello

Coordinatore: prof. Francesca Dragotto


I Disturbi Specifici dell’Apprendimento interessano alcune abilità specifiche tra cui quella della lettura, della scrittura, o quella del calcolo; a seconda del tipo del disturbo hanno denominazione diversa: dislessia (lettura), disgrafia e disortografia (scrittura), discalculia (calcolo).

La nuova Legge 170 dell’8/10/2010 in materia di disturbi specifici dell’apprendimento in ambito scolastico riconosce la dislessia, la disortografia, la disgrafia e la discalculia come Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), ed assegna alla scuola e alle altre agenzie educative specifiche funzioni didattiche in grado di assicurare il successo formativo a tutti gli studenti.

L’intervento nei casi di DSA deve sempre prevedere un lavoro di rete che veda il coinvolgimento e l’attivazione sinergica tra scuola e famiglia partendo dalla centralità dell’alunno. Alunno inteso in primis come persona, nella sua totalità.

Master di I livello

Coordinatore: prof. Andrea Volterrani
Docente di riferimento: Andrea De Dominicis, Marco B. Di Stefano


Il Master offre un contesto interdisciplinare per la specializzazione nel settore delle nuove forme di Welfare Mix e di Impresa Agricola a forte orientamento relazionale. I contenuti didattici promuovono l’acquisizione delle categorie d’analisi, degli strumenti tecnici e della cultura dell’innovazione necessari per progettare e gestire attività di impresa sociale utilizzando il potenziale del comparto agroalimentare e dei settori ad esso collegati (ospitalità, turismo, ristorazione).

In convenzione con:  logo fattorie sociali rid

 logo oasi rid

Master di I livello

Coordinatore: prof. Andrea Volterrani


Il Master è finalizzato alla formazione di figure professionali rilevanti per le organizzazioni di terzo settore e di volontariato, per le fondazioni, per le ONG, per le amministrazioni pubbliche, per le istituzioni scolastiche, per le università, per le associazioni di categoria e i sindacati con competenze e conoscenze diffuse e specifiche nell’ambito della comunicazione sociale.

Master di I livello

Coordinatore: prof. Alfonso Di Carlo
TutorDott. Alessandro Delfini, Dott. Alessandro Pomponi


Tra gli obiettivi del Master per le Professioni Economico-Contabili è di primaria rilevanza la funzione di intermediazione tra il mondo accademico e del lavoro, oltre che della libera professione. Uno specifico accordo con Manpower Group consente al Master di aprire la propria banca dati di studenti ed ex allievi alle opportunità appositamente riservate alle figure professionali junior-senior ed executive.