• Introduzione

    Master in La dirigenza degli Istituti Scolastici

    CoordinatoreProf. Ignazio Volpicelli
    TutorDott.ssa Sabrina Ficco


    mundis

     

  • Finalità e obiettivi

    Obiettivo del Master è favorire la presenza di dirigenti in grado di guidare le scuole in un contesto di cambiamento, nel quale esse non possono essere disconnesse dalla realtà sociale in evoluzione, ma non possono neppure rinunciare al possesso ed all’esercizio degli strumenti di analisi critica che sono la loro stessa ragion d’essere.

    Un compito la cui progettazione e la cui guida spetta alla Dirigenza degli istituti scolastici, profondamente rinnovata sul piano normativo negli ultimi anni, e che pertanto ha la necessità di essere formata e reclutata secondo modalità e contenuti del tutto innovativi. Il contesto in cui opera la Dirigenza non è più quello della scuola-monopolio di Stato, ma quella di un ente dotato di autonomia funzionale con il compito di coniugare l’offerta formativa definita dal centro (come garanzia di parità di opportunità e di accesso alla cittadinanza per tutti) con la domanda educativa che sorge dalle realtà locali e dall’utenza.

    Un’autonomia che deve tenere insieme spinte diverse e potenzialmente contraddittorie e deve farlo in una situazione di risorse limitate e di rapida trasformazione nei bisogni e nelle caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali dell’utenza di riferimento. Per far questo, la capacità di leggere ed integrare le costanti e le variabili che incidono sull’azione formativa diventa essenziale.