Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Master in La dirigenza degli Istituti Scolastici

    CoordinatoreProf. Ignazio Volpicelli
    TutorDott.ssa Sabrina Ficco


    mundis

     

  • Finalità e obiettivi

    Obiettivo del Master è favorire la presenza di dirigenti in grado di guidare le scuole in un contesto di cambiamento, nel quale esse non possono essere disconnesse dalla realtà sociale in evoluzione, ma non possono neppure rinunciare al possesso ed all’esercizio degli strumenti di analisi critica che sono la loro stessa ragion d’essere.

    Un compito la cui progettazione e la cui guida spetta alla Dirigenza degli istituti scolastici, profondamente rinnovata sul piano normativo negli ultimi anni, e che pertanto ha la necessità di essere formata e reclutata secondo modalità e contenuti del tutto innovativi. Il contesto in cui opera la Dirigenza non è più quello della scuola-monopolio di Stato, ma quella di un ente dotato di autonomia funzionale con il compito di coniugare l’offerta formativa definita dal centro (come garanzia di parità di opportunità e di accesso alla cittadinanza per tutti) con la domanda educativa che sorge dalle realtà locali e dall’utenza.

    Un’autonomia che deve tenere insieme spinte diverse e potenzialmente contraddittorie e deve farlo in una situazione di risorse limitate e di rapida trasformazione nei bisogni e nelle caratteristiche cognitive, psicologiche e sociali dell’utenza di riferimento. Per far questo, la capacità di leggere ed integrare le costanti e le variabili che incidono sull’azione formativa diventa essenziale.
  • Requisiti

    L’ammissione al Master universitario richiede il possesso di un Diploma di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento ovvero di un titolo equipollente conseguito in Italia o all'estero. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.
  • Programma

    Il master MUNDIS intende fornire le conoscenze di base della funzione dirigenziale nella scuola e sviluppare competenze di leadership e gestione strategica in contesti organizzativi ad elevata complessità.
    Il Master è articolato in Insegnamenti e Moduli, gli insegnamenti sono riferiti ai seguenti settori scientifico-disciplinari per il numero di CFU e di ore indicati in tabella:

    PARTE COMUNE

    Insegnamenti

    SSD

    Moduli

    CFU

    ORE

    Programmazione e controllo della gestione

    SECS-P/07

    Elementi di programmazione e controllo di gestione degli istituti scolastici 

    3

    24

    Organizzazione e gestione delle risorse umane

    SECS-P/10

    Organizzazione e gestione delle risorse umane

    3

    24

    Leadership educativa e psicologia dei gruppi

    M-PSI/06

    Leadership educativa e psicologia dei gruppi

    3

    24

    Gestione delle relazioni con il territorio

    SECS-P/07

    Gestione delle relazioni con il territorio

    3

    24

    Valutazione dei sistemi educativi

    M-PED/04

    Caratteri istituzionali dei sistemi scolastici: sistemi continentali e sistemi anglosassoni

    4

    32

    La valutazione dell'istituzione scolastica

    Etica e bilancio sociale

    M-FIL/03

    Etica, responsabilità sociale e accountability

    2

    16

    Integrazione disabilità

    M-PED/03

    Lineamenti di pedagogia speciale

    2

    16

    Integrazione scolastica

    Life Long Learning

    M-PED/01

    Life Long Learning

    1

    8

    E-learning

    M-PED/03

    E-learning

    1

    8

    Orientamento

    M-PED/01

    Orientamento lungo il corso della vita

    1

    8

    Tirocinio

     

     100 ore di tirocinio presso un'istituzione scolastica

    4

     

    Prova finale

     

     

    5

    -

    Totale  

    32

    184

    INDIRIZZO A

    Insegnamenti

    SSD

    Moduli

    CFU

    ORE

    Economia dell’istruzione

    SECS-P/02

    Economia dell'istruzione modulo A

     3 

     24 

     

    Economia dell'istruzione modulo B

    Sociologia dell’educazione

    SPS/08

    Sociologia dell’educazione

    3

    24

    Diritto dell'istruzione

    IUS/09

    Note sul Diritto dell’istruzione e della formazione nella Costituzione e nella legislazione italiane

    3

    24

    Diritto del lavoro

    IUS/07

    La dirigenza pubblica

     

    8

     

    64

    La dirigenza scolastica

    Il nuovo sistema delle relazioni sindacali nella scuola

    Il rapporto di lavoro dei docenti del Comparto Scuola

    Pianificazione strategica

    SECS-P/07

    Elementi di gestione strategica degli istituti scolastici

    3

    24

    Valutazione della qualità del servizio educativo

    SECS-P/10

    Qualità scolastica e società della conoscenza

    2

    16

    Comunicazione organizzativa

    SPS/08

    La comunicazione organizzativa come narrazione collettiva

    3

    24

    Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni

    M-PED/01

    Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni

    3

    24

    Totale  

    28

    224

  • Didattica

    Il Master prevede prove intermedie a distanza di verifica del profitto con votazione espressa in trentesimi. Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale. 

    Il conseguimento del titolo di Master è subordinato al superamento della prova finale, in presenza, di accertamento delle conoscenze/competenze complessivamente acquisite. Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver svolto tutte le prove intermedie e/o attività previste almeno 15 gg. prima dell’appello prescelto, risultare in regola con i pagamenti (saldo della quota di iscrizione) ed essere immatricolato da almeno 180 gg.

  • Esame finale

    La prova finale, volta ad accertare la preparazione tecnico-scientifica e professionale del candidato, consiste nello svolgimento di un test informatizzato basato sul programma di ogni singolo modulo didattico, la discussione del project work e l’analisi di una “situazione-problema” relativa a problematiche professionali.
    La votazione della prova finale in presenza è espressa in centodecimi con eventuale menzione di lode (votazione minima 66/110).

  • Costi

    La quota di iscrizione è pari a € 1.500,00 (cui sarà aggiunto l'importo della marca da bollo virtuale di € 16,00)
    Utenti con con invalidità pari o superiore al 66%: € 75,00 (cui sarà aggiunto l'importo della marca da bollo virtuale di € 16,00), da corrispondere in un'unica soluzione.     


    Al termine del percorso lo studente che avrà superato la prova finale in presenza consegue il Diploma di Master di II livello e riceve dalla Segreteria della Scuola IaD l'attestato del titolo insieme ad un certificato dettagliato; per il rilascio della pergamena è dovuto un contributo di € 130,00, come descritto sul sito della Scuola IaD, a link Certificato finale Master e pergamena.
    La richiesta deve essere inoltrata, corredata della ricevuta di pagamento, entro la data di conseguimento del titolo.

  • Rateizzazione

    I Rata € 516,00 – la quota restante a saldo, entro 120 gg. dall’immatricolazione (o comunque prima della prova finale)