Topic outline

  • General

    Master in Didattica della Letteratura per Competenze

    Coordinatore: prof. Cristiana Lardo

    Tutor: Paola Benigni e Francesca Vennarucci 

    dlc

  • Finalità e obiettivi

    Master si propone di fornire ai docenti o aspiranti docenti una qualifica di alto valore professionale spendibile nel sistema dell’istruzione e della formazione. Il Master prepara, dunque, al mondo della scuola a diversi livelli: fornisce validi strumenti ai docenti giovani e a coloro che aspirano a intraprendere questa professione, ma costituisce anche una ottima opportunità per docenti già inquadrati nel ruolo, che vogliano continuare in autonomia la propria formazione in servizio. I materiali presentati vanno infatti considerati come le tessere di un mosaico che ha l’ambizione di restituire la complessità, le contraddizioni e la profonda vitalità del dibattito attuale intorno alla didattica della letteratura.

    Partendo dal presupposto che, come sostiene Ribolzi “la qualità di un sistema educativo non può mai essere superiore alla qualità dei suoi insegnanti”, il Master si propone di:

    • ricostruire e giustificare le logiche sottese all’iter normativo europeo e italiano che ha portato all’adozione di una didattica per competenze;
    • indicare quali siano le competenze attese per la letteratura italiana e discuterne criticità e punti di forza;
    • indagare i rapporti tra scienze cognitive e studi letterari;
    • elaborare curricola di lettura e scrittura integrati con la didattica e che consentano al discente di scoprirne il piacere;
    • pianificare una didattica della poesia, evidenziando il suo ruolo essenziale nella scuola della riforma e nell’educazione letteraria;
    • comprendere i complessi nodi teorici che sono alla base della verifica e della valutazione delle competenze (OCSE Pisa, INVALSI e altri sperimentali strumenti di valutazione);
    • inquadrare in un’ampia ottica sistemica l’uso delle LIM e degli apparati multimediali.

    I materiali proposti alla riflessione e allo studio non affrontano solo i nuclei teorici delle questioni sovra esposte e di molte altre, ma sono corredati da apparati normativi e, soprattutto, da esempi pratici – programmazioni, progetti, verifiche, schede di valutazione –, valido ausilio per affrontare con adeguati strumenti la didattica della letteratura classica e moderna.

    Il Master è rivolto a tutti coloro che vogliano comprendere e sperimentare una metodologia di insegnamento della letteratura centrata sulle competenze e in particolare agli insegnanti dell’area umanistica-letteraria (classi di concorso A-11, A-12, A-13 e A-23). Il Master è infatti finalizzato ad offrire una preparazione idonea e competente per l’accesso ai percorsi abilitanti o per l’aggiornamento dei docenti di ruolo e costituisce un’occasione per riflettere sui fondamenti epistemologici e sul valore cognitivo delle discipline letterarie, rappresentando, dunque, una valida opportunità di aggiornamento formazione per i docenti della scuola di ogni ordine e grado, come previsto anche dal comma 121 della legge 107, detta "La Buona scuola".

    • Requisiti

      L’ammissione al Master universitario richiede il possesso di un Diploma di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Lettere e Filosofia e, più in generale, da Corsi di Laurea anche di altre Facoltà purché ad indirizzo/curriculum umanistico. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master

      • Il master è consigliato per...

        Insegnanti e docenti di scuola di ogni ordine e grado

        • Programma

          Il Master ha la durata di un anno.

          L’attività didattica formativa erogata dal Master per complessivi 60 crediti formativi (CFU), pari a 1500 ore di impegno per lo studente, è di 440 ore, ripartite in dieci mesi di didattica in modalità teledidattica e il restante periodo finalizzato alla preparazione della prova finale.

          insegnamenti

          SSD

          CFU

          ORE

          Didattica per competenze

          M-PED/04

          2

          16

          Didattica per competenze dell’italiano in un quadro istituzionale

          L-FIL-LET/10 2 16

          Didattica della letteratura per competenze

          L-FIL-LET/10

          3 24

          Didattica della letteratura e prove Invalsi

          L-FIL-LET/10

          3

          24

          La valutazione della competenza di lettura e della competenza letteraria

          L-FIL-LET/10

          3

          24

          Didassi, tecnologie e competenze

          M-PED/04

          2

          16

          Insegnare con la letteratura attraverso le nuove tecnologie

          L-FIL-LET/10

          1

          8

          M-PED/04

          1 8

          La stilistica cognitiva e la didattica per competenze: questioni di metodo ed esempi di applicazioni

          L-FIL-LET/10

          3

          24

          La letteratura come provocazione alla scrittura. Il curricolo di lettura e scrittura in una didattica per competenze

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          L’arco di Ulisse. Per una didattica della poesia

          L-FIL-LET/10

          2 16

          Competenze di scrittura: riscritture e esperienze di teatralizzazione

          L-ART/05

          2

           16

          Transcodifiche dell'immagine: didattica per competenze tra letteratura e cinema

          L-FIL-LET/10

          1

          8

          L-ART/05

          1 8

          Didattica della letteratura classica e competenze di traduzione

          L-FIL-LET/04

          3

          24

          Didattica della letteratura classica: problematiche e metodologie d’insegnamento
          Mod. A - Riflessioni sull’insegnamento della lingua greca
          Mod. B - Riflessioni sull’insegnamento del latino

          L-FIL-LET/02

          2

          16

          L-FIL-LET/04

          2

          16

          L’analisi letteraria con il metodo geocritico

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          Noi e gli Altri: scritture migranti, interculturalità, letterature oltre le frontiere

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          Insegnare lingua e letteratura italiana a stranieri per una cittadinanza attiva e consapevole

          L-FIL-LET/10

          3

          24

          Il conflitto delle interpretazioni. Letteratura e critica letteraria

          L-FIL-LET/10

          3

          24

          Il ruolo del tutor: specificità e competenze per una didattica attiva

          M-PED/03 2 16

          La letteratura italiana del e per il terzo millennio

          L-FIL-LET/10 3 24

          La poesia: problematiche didattiche

          L-FIL-LET/10 2 16

          Valutazione d'Istituto e valutazione degli apprendimenti. Il ruolo delle Prove Invalsi

          L-FIL-LET/10 2 16

          Compiti autentici attraverso la Letteratura

          L-FIL-LET/10 1 8

          PROVA FINALE

           

          5

          ---

           TOTALE

           

          60

          440

          • Didattica

            La modalità didattica del Master è fortemente incentrata su attività e proposte progettate e sperimentate dai singoli autori-docenti, che gli iscritti potranno svolgere piattaforma – da soli o in gruppo, assistiti dai tutor – ed eventualmente riutilizzare come modelli nella personale progettazione didattica.

            La verifica degli apprendimenti avverrà in un'unica soluzione, in presenza, tramite la presentazione/discussione di un elaborato originale, prodotto da ciascun iscritto sulle tematiche oggetto del Master con la supervisione dei docenti master; il lavoro finale di progettazione, realizzazione e documentazione di attività didattiche applicative dei contenuti appresi durante le lezioni/unità didattiche dovrà essere concordato con i tutor e consegnato almeno 30 gg. prima dell’esame finale.

            L'offerta formativa del master è arricchita da attività e proposte didattiche progettate dai singoli docenti, che gli iscritti potranno svolgere in piattaforma ed eventualmente utilizzare come modelli nella progettazione didattica.

            Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver svolto, ove previste, tutte le prove intermedie e/o attività almeno 15 gg. prima dell’appello prescelto, risultare in regola con i pagamenti (saldo della quota di iscrizione) ed essere immatricolato da almeno 180 gg.

            • Esame finale

              Possono accedere all’esame finale esclusivamente coloro i quali abbiano completato il percorso di formazione ottenendo la relativa ammissione didattica e abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di conferma del primo pagamento. 
              L'esame finale si svolge in presenza e consta nella presentazione/discussione di un elaborato originale, prodotto da ciascun iscritto sulle tematiche oggetto del Master con la supervisione dei docenti master.
              A seguito del superamento dell’esame finale si consegue il titolo di Master universitario (60 crediti formativi universitari pari a 1500 ore di studio).
              La votazione della prova finale in presenza è espressa in centodecimi, con eventuale menzione di lode (votazione minima 66/110).

              • Costi

                • Per titoli di accesso con 110/110: € 664,00 (cui sarà aggiunto l’importo di € 16,00 della marca da bollo virtuale)
                • Per Personale PA e Scuola (anche precario) o ex-corsisti Scuola IaD€ 500,00 (cui sarà aggiunto l’importo di € 16,00 della marca da bollo virtuale), da corrsipondere in un'unica soluzione
                • Utenti con invalidità pari o superiore al 66%: € 42,00 (cui sarà aggiunto l’importo di € 16,00 della marca da bollo virtuale), da corrsipondere in un'unica soluzione
                • Costo senza riduzioni: € 830,00 (cui sarà aggiunto l’importo di € 16,00 della marca da bollo virtuale).


                Al termine del percorso lo studente che avrà superato la prova finale in presenza consegue il Diploma di Master di II livello e riceve dalla Segreteria della Scuola IaD l'attestato del titolo insieme ad un certificato dettagliato; per il rilascio della pergamena è dovuto un contributo di € 130,00, come descritto sul sito della Scuola IaD, a link Certificato finale Master e pergamena.
                La richiesta deve essere inoltrata, corredata della ricevuta di pagamento, entro la data di conseguimento del titolo.

                • Rateizzazione

                  • Per titoli di accesso con 110/110: 

                  - I rata € 348,00 - la quota restante a saldo, entro 120 gg. dall’immatricolazione (o comunque prima della prova finale)

                  • Costo senza riduzioni:

                  -  I rata € 446,00 – la quota restante a saldo, entro 120 gg. dall’immatricolazione (o comunque prima della prova finale).