Topic outline

  • General

    Master Le Professioni economico-contabili

    Coordinatore: prof. Alfonso Di Carlo
    Tutor: Dott. Alessandro Delfini, Dott. Alessandro Pomponi
    pce

  • Finalità e obiettivi

    Il Master per le Professioni Economico-Contabili è un percorso di formazione e aggiornamento professionale per laureati triennali/magistrali, e del vecchio ordinamento, aperto a chiunque voglia approfondire le tematiche necessarie all’avviamento della libera professione di Dottore Commercialista ed Esperto Contabile e per qualificarsi come figure professionali nelle aree controllo di gestione, bilancio, finanza aziendale, pianificazione fiscale e tributaria di Piccole-Medie e Grandi imprese.

  • Requisiti

    Sono ammessi al Master i diplomati universitari e i laureati di I livello nonché i laureati di II livello e del vecchio ordinamento in Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Scienze politiche e altri titoli equipollenti.

    L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

    È prevista la possibilità di iscriversi a singoli moduli; sono ammessi uditori alla frequenza del Master.

  • Programma

    Il Master ha la durata complessiva di 1 anno accademico.

    L’attività didattica formativa erogata dal Master si svolge in modalità mista presenza/distanza per complessivi 70 CFU, pari a 1.750 ore di impegno per lo studente, ed è così distribuita:

    • almeno 448 ore di attività didattica tra frontale (in presenza) e in modalità e-learning (a distanza);
    • 36 ore dedicate ad attività seminariali e convegni di approfondimento delle tematiche trattate nel master;
    • 32 ore dedicate a un modulo di orientamento alle evoluzioni del mercato del lavoro giovanile e internazionale, creazione di impresa e all’auto impiego, skill di placement individuale;
    • le restanti ore dedicate allo studio individuale.

    Sem.

    Ins.

    Moduli

    SSD

    Ore front

    Ore
    FAD

    CFU

    1

    1

    Economia aziendale

    SECS-P/07

    22

    6

    4

    Bilancio di esercizio e Principi Contabili nazionali

    SECS-P/07

    36

    6

    6

    Bilancio di esercizio e Principi Contabili Internazionali

    SECS-P/07

    36

    6

    6

    2

    Analisi di Bilancio e Finanza Aziendale

    SECS-P/09

    36

    6

    6

    Operazioni di Finanza Straordinaria

    SECS-P/09

    36

    6

    6

    2

    3

    Economia e gestione della qualità, della sicurezza sul lavoro e dell’ambiente

    SECS-P/07

    36

    6

    6

    4

    Diritto Societario (Diritto delle Attività Economiche)

    IUS/04

    42

    ---

    6

    Diritto dell’economia e dei contratti di impresa (Diritto delle Attività Economiche)

    IUS/05

    42

    ---

    6

    5

    Crisi d’Impresa e Diritto Fallimentare

    IUS/04

    42

    ---

    6

    Diritto e contenzioso tributario (Diritto tributario)

    IUS/12

    36

    6

    6

    6

    Revisione Legale

    SECS-P/07

    36

    6

    6

    ---

    Tesi finale

     ---

    ---

    ----

    6

     

    TOTALE

     

    400

    48

    70

  • Domanda di ammissione

    La domanda di ammissione va effettuata online entro i termini temporali definiti dal Bando, seguendo la guida raggiungibile dal tasto arancione in alto a destra.

    IMPORTANTE: in fase di compilazione della domanda di ammissione è richiesto l'invio del Curriculum Vitae, possibilmente comprensivo dell'elenco di eventuali altri titoli accademici conseguiti (master, corsi di perfezionamento), dettaglio di eventuali esperienze professionali nell’ambito degli argomenti inerenti il Corso e/o di pregresse esperienze lavorative nel settore.

    L'ammissione al Master universitario è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Collegio dei docenti. Il numero massimo di partecipanti al corso è 50, il numero minimo è 10.

    Qualora il numero delle domande ecceda la disponibilità massima di posti l’ammissione avverrà sulla base di graduatorie formulate dal Collegio dei docenti. In caso di rinuncia, verranno ammessi al Corso gli idonei successivi in graduatoria.

    L’elenco degli ammessi sarà pubblicato a valle delle procedure di selezione – come definito nel Bando – su questo sito e i candidati che risulteranno ammessi dovranno immatricolarsi entro i termini temporali iscritti nel Bando.

  • Didattica

    Le attività didattiche frontali saranno calendarizzate all'avvio del Corso, con lezioni d’aula settimanali, nei giorni di venerdì (9:00-18:00) e sabato (9:00-13:00).

    Il Master fa, inoltre, uso dei metodi didattici e-learning, basati sull’interazione a distanza per l’apprendimento. Le lezioni ed esercitazioni, organizzate in insegnamenti, sono erogate tramite la piattaforma della Scuola IaD. A tale piattaforma sarà possibile accedere tramite credenziali (username e password) assegnate ad ogni discente all’inizio dell’anno accademico, permettendo anche il monitoraggio delle attività svolte sulla piattaforma stessa (fruizione delle lezioni on-line, esercitazioni in aula virtuale, chat tra studenti e docenti, forum di discussione).

    I termini temporali di ammissione e iscrizione sono registrati nel Bando (di prossima pubblicazione).

  • Frequenza e titolo finale

    L’obbligo di frequenza è riferito al 75% delle lezioni previste dal piano didattico. A conclusione del Master agli iscritti che risultino in regola con i pagamenti, abbiano frequentato nella misura richiesta, abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale viene rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in modalità didattica mista (presenza/distanza) in Le Professioni Economico Contabili.

    La prova finale deve essere sostenuta entro l’ultima sessione del secondo anno accademico successivo all’ultimo anno di iscrizione al corso. Oltre tale termine il titolo non è più conseguibile.

  • Esame finale

    Durante il percorso formativo è prevista una prova intermedia, tramite verifica scritta o orale, al termine delle attività formative riferite ai singoli moduli impartiti, con una valutazione espressa in trentesimi (minimo 18/30).

    L’ammissione alla prova finale è subordinata allo svolgimento delle prove intermedie di verifica e vi saranno ammessi solo i partecipanti in regola con i pagamenti.

    A conclusione del Master è prevista una prova finale in presenza consistente nella discussione di una Tesi su un argomento scelto tra quelli trattati nel programma. La valutazione finale sarà espressa in centodecimi con eventuale menzione di lode. Per il conseguimento del titolo è necessario ottenere una votazione minima di 66/110.

  • Costi

    La quota di partecipazione è di € 4.000,00 totali da versare in due rate anticipate (come definito dal Bando) e comunque con una prima rata pari a € 2.000,00 all’atto dell’immatricolazione (cui sarà aggiunto l'importo della marca da bollo virtuale di € 16,00 e quello relativo al contributo per il rilascio della pergamena finale di € 130,00).

    Nel caso di iscrizione a singoli moduli, la quota è pari a € 100,00 per ogni CFU rilasciato, da pagarsi in unica soluzione. Alla fine di ciascun modulo verrà rilasciato un attestato di frequenza con l’indicazione delle ore svolte e dei crediti maturati, previo superamento della prova di verifica del profitto.

    E’ ammessa l’iscrizione di uditori (max il 20% dei partecipanti), che, pur non possedendo il titolo di studio necessario per l’accesso, sono in possesso di una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master, l’ammissione è deliberata dal Collegio dei docenti e l’importo del contributo di iscrizione è fissato in € 2.000,00 per l’intero Master (cui sarà aggiunto l’importo della marca da bollo virtuale di € 16,00) e € 50,00/CFU nel caso di iscrizione a singoli moduli.

    Gli uditori non sostengono verifiche del profitto, né esami finali e non conseguono crediti; ricevono, al termine del Corso, un certificato di partecipazione in qualità di uditore.

  • Agevolazioni

    Per coloro che risultino essere, da idonea documentazione, in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero parziale dal contributo di iscrizione e il pagamento di € 200,00 (pari al 5% dell’intero contributo d’iscrizione, cui sarà aggiunto l’importo della marca da bollo virtuale di € 16,00 e quello relativo al contributo per il rilascio della pergamena finale di € 130,00).

    Gli aventi diritto dovranno darne comunicazione contestualmente alla domanda di ammissione; in seguito all’ammissione dovranno consegnare alla Segreteria Master IaD la documentazione che attesta la percentuale di invalidità. 

    Il Collegio dei docenti può deliberare, nei casi e con le modalità previste dal regolamento, la concessione di benefici economici a titolo di copertura totale o parziale della quota di iscrizione.

     

    Il Master ha richiesto l’ammissione in graduatoria delle borse di studio in favore dei figli e degli orfani di:

    • dipendenti e pensionati iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali (art.1, c.245 della legge 662/96);
    • pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici;

    Ulteriori informazioni saranno disponibili al momento della pubblicazione delle graduatorie sul sito del master http://professionicontabili.uniroma2.it.

  • Informazioni didattiche

    Per le informazioni didattiche gli interessati potranno rivolgersi a:

    Web http://professionicontabili.uniroma2.it  

    E-mail prof.eco.cont@economia.uniroma2.it

    La segreteria del Master riceve nei giorni di lezione, il venerdì (9:00-18:00) e il sabato (9:00-13:00) presso gli edifici di Economia, Università di Roma Tor Vergata, via Columbia 2 (Edificio B, Terzo Piano).