• Introduzione

    Master in Comunicazione Sociale

    Coordinatore: prof. Andrea Volterrani

    banner

  • Programma

    Il Master si articola in moduli di insegnamento o aree tematiche. 
    A ciascun Insegnamento sono attribuiti i crediti formativi nella misura di seguito evidenziata:

    INSEGNAMENTO PROPEDEUTICO: Uniformare le conoscenze di base
    CFU: 8 - DURATA 64 ORE, di cui 52 a distanza e 12 in presenza 
    Argomenti: tecniche di montaggio audiovisivo e digitale, tecniche di ripresa audiovisiva, tecniche di storytelling di base, tecniche di scritture professionali per uffici stampa

    INSEGNAMENTO A: Strategie di comunicazione sociale
    CFU: 10 - DURATA 80 ORE, di cui 62 a distanza e 18 in presenza 
    Argomenti: Teorie sulla comunicazione sociale, Progettazione di strategie di comunicazione sociale, Comunicare il sociale, Comunicare il terzo settore e il volontariato, Comunicare movimenti, gruppi di pressione, lobbying, Comunicare i diritti, Educazione ai media, Comunicare l’economia sociale, Identità e comunicazione

    INSEGNAMENTO B: Narrazioni multimediali
    CFU: 9 - DURATA 72 ORE, di cui 56 a distanza e 16 in presenza 
    Argomenti: Narrazioni televisive, Narrazioni seriali, Narrazioni letterarie e cinematografiche, Digital storytelling, Linguaggi della comunicazione, Linguaggi pubblicitari, Le campagne di comunicazione sociale,Web narrazioni

    INSEGNAMENTO C: Strumenti e tecniche di comunicazione sociale
    CFU: 10 - DURATA 80 ORE, di cui 62 a distanza e 18 in presenza
    Argomenti: Sceneggiature e storytelling avanzato, Transmedialità e playgame per il sociale, Strategia e Piano di comunicazione, Marketing sociale e fund raising.

    INSEGNAMENTO D: Gestione della comunicazione sociale 
    CFU: 10 - DURATA 80 ORE, di cui 62 a distanza e 18 in presenza
    Argomenti: Diritto dell’informazione, Economia politica, Social media, Economia dei media.

    INSEGNAMENTO E: Innovazione nella comunicazione sociale
    CFU: 7 - DURATA 56 ORE, di cui 48 a distanza e 8 in presenza
    Argomenti: Social innovation e comunicazione.

    Tirocinio: 3 CFU 
    Tesi finale: 3 CFU