Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Master in Comunicazione Sociale

    Coordinatore: prof. Andrea Volterrani

    banner

  • Finalità e obiettivi

    Il Master di I livello in Comunicazione Sociale è finalizzato alla formazione di figure professionali rilevanti per le organizzazioni di terzo settore e di volontariato, per le fondazioni, per le ONG, per le amministrazioni pubbliche, per le istituzioni scolastiche, per le università, per le associazioni di categoria e i sindacati con competenze e conoscenze diffuse e specifiche nell’ambito della comunicazione sociale.

    In particolare il Master permette di acquisire e sviluppare competenze specialistiche in:

    • strategie di comunicazione sociale
    • gestione e sviluppo delle narrazioni
    • strumenti e tecniche per la comunicazione sociale
    • gestione (economia e diritto) della comunicazione sociale
    • innovazione nella comunicazione sociale
  • Requisiti

    Il Master si rivolge a laureati di primo, secondo livello e vecchio ordinamento che abbiano conseguito il titolo, in Italia o all’estero, nei Corsi di Laurea delle Aree di Economia, Lettere e Filosofia, Scienze della Comunicazione, Giurisprudenza, Ingegneria, Architettura, Scienze Matematiche Fisiche e Naturali, Scienze Statistiche, Scienze Politiche. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio Didattico Scientifico della Scuola IaD.


    È prevista la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti (non meno di due).
    Sono ammessi uditori alla frequenza del Master anche per singoli moduli, fino ad un massimo del 20% dei partecipanti.

    L’iscrizione al Master è incompatibile con la contemporanea iscrizione ad altri corsi di universitari.
  • Didattica

    L’attività didattica formativa erogata dal Master è di 432 ore, in modalità mista presenza/distanza, e prevede un periodo di tirocinio.
    Il Master attribuisce un valore di 3 CFU al tirocinio e di 3 CFU alla tesi finale.

    L’impegno didattico e formativo complessivo (1500 ore) è così ripartito:

    • 90 ore sono dedicate all’interazione diretta in aula nella Summer School (ovvero il 21 %);
    • 342 sono dedicate alla didattica e-learning (ovvero il 79 %);
    • il restante impegno orario è dedicato allo studio individuale, allo svolgimento del tirocinio e all'elaborazione e stesura della tesi conclusiva.

    Il calendario degli incontri in presenza sarà disponibile prima dell'avvio delle lezioni; l'attività a distanza è svolta tramite la piattaforma didattica della Scuola IaD.

    I termini temporali di ammissione, iscrizione e inizio delle lezioni sono registrati nel Bando.

  • Frequenza e titolo finale

    L’obbligo di frequenza è riferito al 100% delle attività e delle prove intermedie in modalità teledidattica e al 75% degli incontri in presenza e frontali, per le quali viene attestata con le firme degli studenti. A conclusione del Master agli iscritti che risultino in regola con i pagamenti, abbiano frequentato nella misura richiesta, abbiano superato le prove di verifica del profitto e la prova finale viene rilasciato il titolo di Master Universitario di I livello in Comunicazione Sociale.

  • Programma

    Il Master si articola in moduli di insegnamento o aree tematiche. 
    A ciascun Insegnamento sono attribuiti i crediti formativi nella misura di seguito evidenziata:

    INSEGNAMENTO PROPEDEUTICO: Uniformare le conoscenze di base
    CFU: 8 - DURATA 64 ORE, di cui 52 a distanza e 12 in presenza 
    Argomenti: tecniche di montaggio audiovisivo e digitale, tecniche di ripresa audiovisiva, tecniche di storytelling di base, tecniche di scritture professionali per uffici stampa

    INSEGNAMENTO A: Strategie di comunicazione sociale
    CFU: 10 - DURATA 80 ORE, di cui 62 a distanza e 18 in presenza 
    Argomenti: Teorie sulla comunicazione sociale, Progettazione di strategie di comunicazione sociale, Comunicare il sociale, Comunicare il terzo settore e il volontariato, Comunicare movimenti, gruppi di pressione, lobbying, Comunicare i diritti, Educazione ai media, Comunicare l’economia sociale, Identità e comunicazione

    INSEGNAMENTO B: Narrazioni multimediali
    CFU: 9 - DURATA 72 ORE, di cui 56 a distanza e 16 in presenza 
    Argomenti: Narrazioni televisive, Narrazioni seriali, Narrazioni letterarie e cinematografiche, Digital storytelling, Linguaggi della comunicazione, Linguaggi pubblicitari, Le campagne di comunicazione sociale,Web narrazioni

    INSEGNAMENTO C: Strumenti e tecniche di comunicazione sociale
    CFU: 10 - DURATA 80 ORE, di cui 62 a distanza e 18 in presenza
    Argomenti: Sceneggiature e storytelling avanzato, Transmedialità e playgame per il sociale, Strategia e Piano di comunicazione, Marketing sociale e fund raising.

    INSEGNAMENTO D: Gestione della comunicazione sociale 
    CFU: 10 - DURATA 80 ORE, di cui 62 a distanza e 18 in presenza
    Argomenti: Diritto dell’informazione, Economia politica, Social media, Economia dei media.

    INSEGNAMENTO E: Innovazione nella comunicazione sociale
    CFU: 7 - DURATA 56 ORE, di cui 48 a distanza e 8 in presenza
    Argomenti: Social innovation e comunicazione.

    Tirocinio: 3 CFU 
    Tesi finale: 3 CFU

  • Domanda di ammissione

    La domanda di ammissione va effettuata online entro i termini temporali definiti dal Bando, seguendo la guida raggiungibile dal tasto arancione in alto.

    IMPORTANTE: in fase di compilazione della domanda di ammissione è richiesto l'invio del Curriculum Vitae, possibilmente comprensivo dell'elenco di eventuali altri titoli accademici conseguiti (master, corsi di perfezionamento), dettaglio di eventuali esperienze professionali nell’ambito degli argomenti inerenti il Corso e/o di pregresse esperienze lavorative nel settore.

    L'ammissione al Master universitario è subordinata ad una positiva valutazione del curriculum del candidato da parte del Collegio dei docenti. Il numero massimo di partecipanti al corso è 80, il numero minimo è 15.

    Qualora il numero delle domande ecceda la disponibilità massima di posti l’ammissione avverrà sulla base di graduatorie formulate dal Collegio dei docenti. In caso di rinuncia, verranno ammessi al Corso gli idonei successivi in graduatoria.

    L’elenco degli ammessi sarà pubblicato a valle delle procedure di selezione – come definito nel Bando – su questo sito e i candidati che risulteranno ammessi dovranno immatricolarsi entro i termini temporali iscritti nel Bando.

  • Iscrizione

    La quota di partecipazione è di € 1.500,00 totali da versare come segue:

    • € 750,00 all’immatricolazione (cui sarà aggiunto l'importo della marca da bollo virtuale di € 16,00)
    • € 750,00 entro luglio 2016 o comunque prima della prova finale 

    È prevista la possibilità di iscriversi a singoli moduli (non meno di due): l'iscrizione minima è consentita a moduli che totalizzano 18 crediti ed è obbligatoria l’iscrizione all'Insegnamento A. Per l’iscrizione è richiesto lo stesso titolo di studio richiesto per l’iscrizione all’intero Master. La quota di iscrizione è pari a € 30,00 per ciascun singolo credito (CFU). 
     
    Nel caso di uditori (max il 20% dei partecipanti), che, pur non possedendo il titolo di studio necessario per l’accesso, sono in possesso di una solida esperienza professionale negli ambiti trattati dal Master, l’ammissione è deliberata dal Collegio dei docenti e l’importo del contributo di iscrizione è fissato in € 800,00 per l'intero master (cui sarà aggiunto l'importo della marca da bollo virtuale di € 16,00) e in € 25,00 per ciascun singolo credito (è prevista l'iscrizione minima a insegnamenti che totalizzino 18 crediti ed è obbligatoria l'iscrizione all'Insegnamento A). 
    Gli uditori non sostengono verifiche del profitto, né esami finali e non conseguono crediti; ricevono, al termine del  Corso, un certificato di partecipazione in qualità di uditore.

    Al termine del percorso lo studente che avrà superato la prova finale in presenza consegue il Diploma di Master di I livello e riceve dalla Segreteria della Scuola IaD l'attestato del titolo insieme ad un certificato dettagliato; per il rilascio della pergamena è dovuto un contributo di € 130,00, come descritto sul sito della Scuola IaD, a link Certificato finale Master e pergamena.
    La richiesta deve essere inoltrata, corredata della ricevuta di pagamento, entro la data di conseguimento del titolo.
  • Agevolazioni

    Per coloro che risultino essere, da idonea documentazione, in situazione di handicap con una invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% è previsto l’esonero parziale dal contributo di iscrizione e il pagamento di € 75,00, pari al 5% dell’intero contributo d’iscrizione (cui sarà aggiunto l'importo della marca da bollo virtuale di € 16,00).

    Gli aventi diritto dovranno darne comunicazione contestualmente alla domanda di ammissione.

    Coma da Regolamento per l'attivazione e l'organizzazione dei Master universitari e dei Corsi di Perfezionamento (Art. 11), il Collegio dei docenti può deliberare, per gli iscritti più meritevoli o per coloro che versino in situazioni di disagio economico, la concessione dei sotto indicati benefici economici:
    - attivazione di borse di studio;
    - esenzione totale o parziale dal pagamento del contributo di iscrizione al Master.
    Può essere prevista la possibilità di frequentare gratuitamente il Master nei confronti di soggetti riconosciuti particolarmente esperti nel settore in cambio di una loro attività di tutoraggio.
    Nel caso di esonero parziale dal contributo di iscrizione o di borse di studio, deve essere comunque versato all’Ateneo per la copertura delle spese generali il 20% dell’intero contributo di iscrizione a carico del Master.