• Introduzione

    Master ArtLab - Linguaggi dell'arte grafica

    Coordinatore: Prof. Florinda Nardi
    Tutor Disciplinare: Prof. Andrea Lelario
    arg

  • Finalità e obiettivi

    Il percorso di studi proposto permette di approfondire nei laboratori e nelle stamperie la conoscenza delle tecniche tradizionali che hanno caratterizzato l’evoluzione della grafica d’arte e della grafica editoriale nei loro diversi aspetti.

    Laboratori e stamperie – luoghi indispensabili per la ricerca, la sperimentazione e infine la realizzazione del progetto creativo – rappresentano, nell’ambito dell’offerta formativa di questo Master, un valore aggiunto, la “tappa” finale dell'intero percorso di studio. È al loro interno che avviene la verifica, la fase ultima del processo creativo che conduce alla realizzazione dell’opera grafica.

    Attraversando tutte le fasi, che dalla ideazione dell’opera portano al suo compimento, si affrontano gli aspetti legati alla progettazione e alla realizzazione, tramite l’interazione e l’integrazione con le più innovative modalità operative e sperimentali.

    Il Master si rivolge sia a coloro che hanno già maturato una competenza nel settore sia a quanti intendono approfondire le competenze necessarie per affrontare il mondo del lavoro in un campo che, considerate le prospettive del mercato corrente, ha rilevanti potenzialità di sviluppo. Le competenze acquisite consentiranno di esercitare attività professionali nell’ambito della comunicazione artistica, sia nella libera professione creativa sia nella grafica per l’impresa.