Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Master in Dinamiche Emotivo-Affettive ed Educazione

    Coordinatore: prof. Antonella D'Andrea

    Tutor: dott. Loredana T. Pedata

    dea

  • Finalità e obiettivi

    Le scienze della formazione hanno acquisito un ruolo di primo piano nell’attuale panorama universitario, perché è apparsa sempre più urgente la necessità di formare professionalmente insegnanti, consulenti psico-pedagogico-educativi nei servizi territoriali, educatori di enti privati e pubblici, ad un rapporto educativo efficace (gestione delle difficoltà di relazione, di integrazione culturale e di apprendimento).

    A tal scopo si ritiene basilare la capacità di “pensare” in termini di “osservazione partecipe”, in cui sia centrale una visione “relazionale” per la promozione, lo sviluppo e la valutazione delle possibilità di cambiamento del singolo e del contesto in cui si opera.

    L’obiettivo è la costituzione di uno spazio mentale, conoscitivo ed affettivo, in cui tali aspetti possano essere messi in gioco ed elaborati, onde evitare un confuso sovrapporsi di contenuti e tensioni individuali nella dinamica dei rapporti, avvalendosi di un approccio sistemico interdisciplinare, allo scopo di costruire progetti specifici di intervento educativo o di sostegno, tenendo conto della complessità dei contesti.

    Per la trasversalità delle tematiche proposte, il master può interessare laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno.

    • Requisiti

      L’ammissione al Master universitario richiede il possesso di un Diploma di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Lettere, Medicina, Scienze della Formazione, Psicologia. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master: essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

      L’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master.

      • Il master è consigliato per...

        Chi si occupa di interventi mirati alla prevenzione, alla gestione e al recupero di situazioni interpersonali di disagio nei contesti educativi, chi si occupa di interventi di aiuto dello sviluppo (utilizzando approcci teorici integrati), laureati in possesso di titolo di abilitazione alle attività didattiche di sostegno, operatori sociali.

         

        • Programma

          Il Master ha la durata di un anno.

          L’attività didattica formativa erogata dal Master per complessivi 60 crediti formativi (CFU), pari a 1500 ore di impegno per lo studente, è di 456 ore, ripartite in dieci mesi di didattica in modalità teledidattica (comprensive dei seminari e supervisioni) e il restante periodo finalizzato alla preparazione della prova finale.

          Insegnamento

          Modulo

          SSD

          CFU

          ORE

          Elementi di psicologia generale

          Fondamenti di psicologia generale

          M-PSI/01

          5

          40

          Gestione delle risorse emozionali nella relazione educativa

          1. Il ruolo delle emozioni

          M-PSI/04

          5

          40

          2. La costruzione della relazione

          3. La mente dell'insegnante come strumento di lavoro

          4. La relazione con l'allievo adolescente

          Empatia e relazione 

          Neurofilosofia dell'empatia

          M-PED/01

          5

          40

          Introduzione alla neuropsichiatria infantile

          MED/39

          5

          40

          Disagio e età evolutiva

          M-PSI/04

          3

          24

          Strategie di intervento interculturale e inclusione

          Educazione all'intercultura e strategie di intervento interculturale

          M-PED/01

          3

          24

          Elementi di neuropsichiatria

          MED/39

          3

          24

          Competenze relazionali e difficoltà dello sviluppo

          Competenze relazionali dell'operatore esperto nell'età scolare

          M-PSI/04

          3

          24

          Problematiche evolutive in età adolescenziale: le dipendenze

          1. Adolescenza, compiti di sviluppo e comportamenti a rischio

          M-PSI/04

          5

          40

          2. Vecchie e nuove dipendenze

          3. Il ruolo della famiglia nelle dipendenze

          4. La dipendenza da alcol e nicotina in adolescenza

          5. Le dipendenze comportamentali

          L'uso dei media nei percorsi di sviluppo efficaci

          M-PSI/04

          3

          24

          Seminari monotematici

           - - -

           

          14

          112

          Supervisione di casi

          - - -

           

          3

          24

          Prova finale

           

           

          3

          ---

          Totale

           

           

          60

          456

          • Didattica

            Il Master prevede prove intermedie a distanza di verifica del profitto con votazione espressa in trentesimi. Lo svolgimento delle prove di verifica in itinere non comporta il conseguimento di crediti formativi universitari (CFU); le prove intermedie hanno valore formativo ed il loro svolgimento è finalizzato al conseguimento dell’ammissione didattica all’esame finale.
            La verifica degli apprendimenti avverrà in un'unica soluzione, in presenza, attraverso un test informatizzato - salva diversa disposizione del Collegio dei docenti - inerente tutti gli argomenti previsti nei singoli insegnamenti.

            L’obbligo di frequenza (non inferiore al 85%) è riferito alle attività in modalità teledidattica, ai seminari e alle supervisioni previste necessarie ai fini del conseguimento del titolo.

            Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver svolto tutte le prove intermedie e/o attività previste almeno 15 gg. prima dell’appello prescelto, risultare in regola con i pagamenti (saldo della quota di iscrizione) ed essere immatricolato da almeno 180 gg.

            • Esame finale

              Possono accedere all’esame finale esclusivamente coloro i quali abbiano completato il percorso di formazione ottenendo la relativa ammissione didattica e abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di conferma del primo pagamento. 
              L’esame in presenza si svolge sul programma di ogni singolo modulo didattico e – di norma – tramite test informatizzato; il test consta di domande a risposta chiusa multipla di cui una quota parte inedite (ma inerenti i temi del Master). A seguito del superamento dell’esame finale si consegue il titolo di Master universitario (60 crediti formativi universitari pari a 1500 ore di studio). La votazione della prova finale in presenza è espressa in centodecimi (votazione minima 66/110).

              • Costi

                • Per titoli di accesso con 110/110: € 1.200
                • Per Personale PA e Scuola (anche precario) o ex-corsisti Scuola IaD: € 1.000
                • Utenti con disabilità*: € 75 + € 500 di Quota Fruizione a Distanza
                  • * Studente con invalidità pari o superiore al 66%, indipendentemente dalla sua capacità contributiva.
                • Costo senza riduzioni: € 1.500 
                • Rateizzazione

                  I Rata € 500 – la quota restante a saldo, entro 180 gg. dall’immatricolazione (o comunque prima della prova finale)