Indice degli argomenti

  • Introduzione

    Master in Didattica della Letteratura per Competenze

    Coordinatore: L. Rino Caputo

    Tutor: Paola Benigni e Francesca Vennarucci 

    dlc

  • Finalità e obiettivi

    Master si propone di fornire ai docenti o aspiranti docenti una qualifica di alto valore professionale spendibile nel sistema dell’istruzione e della formazione. Il Master prepara, dunque, al mondo della scuola a diversi livelli: fornisce validi strumenti ai docenti giovani e a coloro che aspirano a intraprendere questa professione, ma costituisce anche una ottima opportunità per docenti già inquadrati nel ruolo, che vogliano continuare in autonomia la propria formazione in servizio. I materiali presentati vanno infatti considerati come le tessere di un mosaico che ha l’ambizione di restituire la complessità, le contraddizioni e la profonda vitalità del dibattito attuale intorno alla didattica della letteratura.

    Partendo dal presupposto che, come sostiene Ribolzi “la qualità di un sistema educativo non può mai essere superiore alla qualità dei suoi insegnanti”, il Master si propone di:

    • ricostruire e giustificare le logiche sottese all’iter normativo europeo e italiano che ha portato all’adozione di una didattica per competenze;
    • indicare quali siano le competenze attese per la letteratura italiana e discuterne criticità e punti di forza;
    • indagare i rapporti tra scienze cognitive e studi letterari;
    • elaborare curricola di lettura e scrittura integrati con la didattica e che consentano al discente di scoprirne il piacere;
    • pianificare una didattica della poesia, evidenziando il suo ruolo essenziale nella scuola della riforma e nell’educazione letteraria;
    • comprendere i complessi nodi teorici che sono alla base della verifica e della valutazione delle competenze (OCSE Pisa, INVALSI e altri sperimentali strumenti di valutazione);
    • inquadrare in un’ampia ottica sistemica l’uso delle LIM e degli apparati multimediali.

    I materiali proposti alla riflessione e allo studio non affrontano solo i nuclei teorici delle questioni sovra esposte e di molte altre, ma sono corredati da apparati normativi e, soprattutto, da esempi pratici – programmazioni, progetti, verifiche, schede di valutazione –, valido ausilio per affrontare con adeguati strumenti la didattica della letteratura classica e moderna.

    Il Master è rivolto a tutti coloro che vogliano comprendere e sperimentare una metodologia di insegnamento della letteratura centrata sulle competenze e in particolare agli insegnanti dell’area umanistica-letteraria (es. classi di concorso A043, A050, A051 e A052). Il Master è infatti da intendersi come propedeutico per l’accesso al TFA, nonché al ruolo di tutor d’aula e costituisce una occasione per riflettere sui fondamenti epistemologici e sul valore cognitivo delle discipline letterarie, rappresentando dunque una valida opportunità di aggiornamento e formazione per i docenti, come previsto anche dal comma 121 della legge 107, detta "La Buona scuola".

    • Requisiti

      L’ammissione al Master universitario richiede il possesso di un Diploma di Laurea Specialistica o di Laurea Magistrale o di Laurea del vecchio ordinamento nei Corsi di Laurea delle Facoltà di Lettere e Filosofia  o di altre Facoltà ad indirizzo/curriculum umanistico. L’idoneità di lauree in altre discipline, purché del livello richiesto, è stabilita dal Collegio dei docenti del Master; l’equipollenza di altri titoli di studio, conseguiti in Italia o all'estero, al solo fine dell’iscrizione al Master, è stabilita dal Collegio didattico-scientifico della Scuola IaD su proposta del Collegio dei docenti del Master. Essa è subordinata alla coerenza e congruenza tra il titolo di studio posseduto e i contenuti scientifico-disciplinari e professionali proposti dal Master.

      • Il master è consigliato per...

        Insegnanti e docenti di scuola di ogni ordine e grado

        • Programma

          Il Master ha la durata di un anno.

          L’attività didattica formativa erogata dal Master per complessivi 60 crediti formativi (CFU), pari a 1500 ore di impegno per lo studente, è di 440 ore, ripartite in dieci mesi di didattica in modalità teledidattica e il restante periodo finalizzato alla preparazione della prova finale.

          insegnamenti

          SSD

          CFU

          ORE

          Didattica per competenze

          M-PED/04

          2

          16

          Didattica della letteratura per competenze

          L-FIL-LET/10

          4

          32

          Didattica per competenze dell’italiano in un quadro istituzionale

          L-FIL-LET/10

          4

          32

          Didattica della letteratura e prove Invalsi

          L-FIL-LET/10

          4

          32

          Didattica della poesia

          L-FIL-LET/10

          4

          32

          Didattica della letteratura classica

          L-FIL-LET/04

          3

          24

          Questioni di poetica e di stilistica in una prospettiva cognitivista

          L-FIL-LET/10

          4

          32

          Competenze di lettura e competenza letteraria: verifica e valutazione

          L-FIL-LET/10

          4

          32

          La letteratura come provocazione alla scrittura. Il curricolo di lettura e scrittura in una didattica per competenze

          L-FIL-LET/10

          3

          24

          Insegnare con la letteratura attraverso le nuove tecnologie

          L-FIL-LET/10

          2

          24

          M-PED/04

          1

          Il conflitto delle interpretazioni. Letteratura e critica letteraria

          L-FIL-LET/10

          3

          24

          Insegnare lingua e letteratura italiana a stranieri per una cittadinanza attiva e consapevole

          L-FIL-LET/10

          3

          24

          Didassi, tecnologie e competenze

          M-PED/04

          2

          16

           

          Il ruolo del tutor: specificità e competenze per una didattica attiva

          M-PED/03

          2

          16

          Transcodifiche dell'immagine: didattica per competenze tra letteratura e cinema 

          L-FIL-LET/10

          1

          8

          L-ART/05

          1

          8

          Competenze di scrittura: riscritture e esperienze di teatralizzazione

          L-ART/05

          2

          16

          Competenze di traduzione interlinguistiche e intersemiotiche da testi classici

          L-FIL-LET/04

          2

          16

          Noi e gli Altri: scritture migranti, interculturalità, letterature oltre le frontiere

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          L’analisi letteraria con il metodo geocritico

          L-FIL-LET/10

          2

          16

          PROVA FINALE

           

          5

          ---

           TOTALE

           

          60

          440

          • Didattica

            Il Master non prevede prove intermedie a distanza di verifica del profitto, ma solo proposte di esercitazioni.

            La verifica degli apprendimenti avverrà in un'unica soluzione, in presenza, tramite la presentazione/discussione di un elaborato originale, prodotto da ciascun iscritto sulle tematiche oggetto del Master con la supervisione dei docenti master; il lavoro finale di progettazione, realizzazione e documentazione di attività didattiche applicative dei contenuti appresi durante le lezioni/unità didattiche dovrà essere concordato con i tutor e consegnato almeno 30 gg. prima dell’esame finale.

            L'offerta formativa del master è arricchita da attività e proposte didattiche progettate dai singoli docenti, che gli iscritti potranno svolgere in piattaforma ed eventualmente utilizzare come modelli nella progettazione didattica.

            Per essere ammesso alla prova finale in presenza, l’iscritto deve aver svolto, ove previste, tutte le prove intermedie e/o attività almeno 15 gg. prima dell’appello prescelto, risultare in regola con i pagamenti (saldo della quota di iscrizione) ed essere immatricolato da almeno 180 gg.

            • Esame finale

              Possono accedere all’esame finale esclusivamente coloro i quali abbiano completato il percorso di formazione ottenendo la relativa ammissione didattica e abbiano regolarizzato la propria posizione amministrativa, decorsi almeno 180 giorni dalla data di conferma del primo pagamento. 
              L'esame finale si svolge in presenza e consta nella presentazione/discussione di un elaborato originale, prodotto da ciascun iscritto sulle tematiche oggetto del Master con la supervisione dei docenti master.
              A seguito del superamento dell’esame finale si consegue il titolo di Master universitario (60 crediti formativi universitari pari a 1500 ore di studio).
              La votazione della prova finale in presenza è espressa in centodecimi, con eventuale menzione di lode (votazione minima 66/110).

              • Costi

                • Per titoli di accesso con 110/110: € 1.200
                • Per Personale PA e Scuola (anche precario) o ex-corsisti Scuola IaD: € 1.000
                • Utenti con disabilità*: € 75 + € 500 di Quota Fruizione a Distanza
                  • * Studente con invalidità pari o superiore al 66%, indipendentemente dalla sua capacità contributiva.
                • Costo senza riduzioni: € 1.500
                • Rateizzazione

                  I Rata € 500 – la quota restante a saldo, entro 180 gg. dall’immatricolazione (o comunque prima della prova finale)